Il seminario offre alle e agli studenti un ciclo di incontri volti a introdurre alcuni dei nodi principali degli studi femministi colti nel loro nesso con le pratiche femministe. Ciascun incontro sarà dedicato a un tema o a una corrente specifica, con particolare riferimento a questioni connesse a migrazioni, giustizia ambientale, razzismo, colonialismo, movimenti sociali, salute riproduttiva, violenza di genere.
Il seminario ha un impianto multidisciplinare, con particolare attenzione alla prospettiva antropologica e storica. La frequenza dei 6 incontri e la stesura di un elaborato danno diritto al riconoscimento di 2 CFU.
L’elaborato sarà di circa 7000/8000 caratteri (spazi inclusi) e sarà scritto sulla base di materiali messi a disposizione dalle docenti nella pagina Moodle del Seminario.
Programma
- 9 Marzo 2026. Chiara Ǫuagliariello e Valeria Ribeiro Corossacz, Per una giustizia riproduttiva: note introduttive, esempi etnografici
- 16 Marzo 2026. Alessandra Gissi e Paola Stelliferi, L’aborto. Una storia
- 23 Marzo 2026. Veronica Buffon, Cura in confitto: pratiche femministe dal Kurdistan
- 30 Marzo 2026. Giada Bonu Rosenkranz, Spazi più sicuri, desiderio/desideri e movimenti femministi.
- 13 Aprile 2026. Miriam Tola, Ecologie politiche femministe: Teorie e pratiche di ricerca.
- 20 Aprile 2026. Serena Scarabello, Maternità come spazio di azione politica. Riflessioni a partire dalle esperienze di madri afrodiscendenti in Italia.
