Visualizing San Saba

Visualizing San Saba. Racconti digitali di un monastero medievale a Roma

1-7 luglio 2019

Direttore: Giulia Bordi

La Summer school, della durata di una settimana, intende offrire a studenti di storia dell’arte, archeologia, architettura e ingegneria l’opportunità unica di lavorare con colleghi di diverse discipline su un’area di Roma poco indagata, il piccolo Aventino, per un progetto multidisciplinare volto alla valorizzazione e fruizione dei suoi beni culturali attraverso l’utilizzo di mezzi digitali. Il gruppo studenti lavorerà a Roma, presso le strutture del monastero di S. Saba e i laboratori dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di percorsi conoscitivi digitali imperniati sul piccolo Aventino e in particolar modo sul monastero di S. Saba, con l’obiettivo di ricostruire e ripercorrere virtualmente la storia archeologica, architettonica e storico-artistica di questo monumento (V-XX secolo).

Attività previste

Il corso intende offrire: un’introduzione archeologica, architettonica e storico-artistica alla chiesa di S. Saba e l’individuazione dei documenti storici e grafici utili alla ricostruzione delle sue fasi di vita; una panoramica delle nuove tecnologie utilizzate oggi negli ambiti dell’Archeologia virtuale, del Restauro virtuale, della progettazione di Musei virtuali e nel Gamification design, per fornire esperienze immersive all’utente; un approfondimento sulle tecniche di acquisizione e di restituzione attualmente allo stato dell’arte; una sessione in cui gli utenti potranno prendere contatto con alcuni strumenti, imparare a usarli e capirne vantaggi e limiti.

La parte pratica avrà come obiettivi la progettazione di un percorso multimediale nella chiesa di S. Saba e di un’app volta all’Endutainmet e alla Gamification.

Obiettivi

Alla fine della Summer school verrà pubblicata un’applicazione software dedicata ai dispositivi di tipo mobile relativa al complesso di S. Saba, e agli studenti sarà data l’opportunità di presentare la loro ricerca per revisione critica in una conferenza

CALENDARIO

Dettaglio

Il corso prevede lezioni uguali per tutti presso le aule del Monastero di S. Saba tranne il mercoledì e giovedì mattina, giornate nelle quali gli ingegneri e gli architetti si sposteranno presso la sede del Dipartimento di Ingegneria per seguire lezioni mirate.

 

 

Comitato scientifico e organizzativo:

Giulia Bordi Professore associato Dip. Studi umanistici

Storia dell’arte medievale

Federica Battisti Ricercatore T.D. Dip. Ingegneria-ComLab
Raffaele Carlani Architetto Katatexilux
Marco Carli Professore associato Dip. Ingegneria – ComLab
Angelica Federici PhD – RAHN Storia dell’arte medievale
Federica Pascucci Ricercatore Dip. Ingegneria – MCIPLab

 

 

Sedi e partners:

 Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Studi Umanistici)

Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Ingegneria)

Basilica e monastero di S. Saba sul Piccolo Aventino

 

Quota di iscrizione
850 euro in un’unica rata

Riduzione prevista per studenti che non hanno bisogno di alloggio: 20 % (680 euro)

Contatti
summerschool.dsu@uniroma3.it

 

 

I commenti sono chiusi.