Chi siamo

“Cinquecento plurale” è espressione dell’attività di un gruppo di studiosi che hanno in comune interessi, metodi, progetti. L'oggetto delle loro ricerche è un Cinquecento non convenzionale, diverso da quello "canonico" della tradizione critica e storiografica.

Persone

Le ricerche degli studiosi che si riconoscono in "Cinquecento plurale" si orientano di preferenza verso i settori che le autorità egemoni hanno emarginato.

Bibliografie

“Cinquecento plurale” propone una bibliografia “alternativa” della letteratura italiana del sedicesimo secolo (ma con non poche intrusioni, per così dire, “canoniche”).

Collana

“Cinquecento” è una collana di testi e studi dedicati alla letteratura italiana del secolo XVI o che ad essa fanno riferimento. Mira all’interpretazione sia delle teorie espresse nei trattati sia delle pratiche concrete di scrittori e lettori.

Agenda

In questa sezione è presente un elenco delle iniziative promosse e delle attività in programma, con gli appuntamenti d'area.

Cinquecento plurale

"Cinquecento plurale" è espressione dell'attività di un gruppo di studiosi che hanno in comune interessi, metodi, progetti. L'oggetto delle loro ricerche è un Cinquecento non convenzionale, diverso da quello "canonico" della tradizione critica e storiografica. Il "canone" che si è affermato rischia di impoverire la ricchezza di voci e di esperienze che contraddistinguono - con vivo contrasto - la cultura del sedicesimo secolo. Per questa ragione le ricerche degli studiosi di questo gruppo si orientano di preferenza verso i settori che le autorità egèmoni hanno emarginato, visitando le zone "basse" della satira, della parodia, della pasquinata, del paradosso, o anche le "alte" ma interdette come quella dell'eterodossia. Tutto questo nella convinzione che anche i piani nobili della società culturale possano trarne qualche vantaggioso lume.

Nel sito - oltre che una sintetica presentazione biografica delle persone coinvolte - si troverà un Archivio, che raccoglie tracce dettagliate delle vicende esperite, i Progetti, in fase di allestimento, un'Agenda, con i prossimi appuntamenti d'area, la Collana editoriale, che ospita i contributi formalizzati, e infine una Bibliografia a più mani della cultura e degli autori trattati.




Logo KNIR Logo Tuscia Logo Helsinki Logo cinquecentofrancese