Argus – Horizon Culture 2023-2027

ARGUS –  Non-destructive, scalable, smart monitoring of remote cultural treasures

Progetto Horizon Culture 2023-2027  – Call: [HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-01] — [Advanced technologies for remote monitoring of heritage monuments and artefacts] Action Horizon-Ria

Link identifier #identifier__98102-1image 180673

Siamo lieti di annunciare il primo ARGUS Living Lab, un evento dinamico di un giorno dedicato alla co-creazione di requisiti, specifiche e strategie per l’implementazione del Link identifier #identifier__108764-1progetto ARGUS. Questo evento collaborativo riunirà un gruppo eterogeneo di stakeholder per esplorare soluzioni innovative per la gestione del patrimonio culturale e la resilienza ai cambiamenti climatici.

Data: 4 luglio 2024
Location: DDipartimento di Studi Umanistici, Università Roma tre, Roma
Orario: 9.00 – 15.00
Il Living Lab si può seguire anche online registrandosi al link seguente Link identifier #identifier__110859-2Register Now!

Link identifier #identifier__40910-2Visita il sito di Argus Project

image 63111Finanziato da Horizon Europe, ARGUS non è semplicemente un progetto: è un approccio innovativo per la tutela della nostra storia condivisa attraverso il potere della tecnologia avanzata e dell’azione collettiva.

La conservazione del nostro ricco patrimonio culturale si trova di fronte a una sfida critica: il monitoraggio remoto efficace dei beni culturali costruiti, in particolare quelli situati in contesti remoti e di difficile accesso. Obiettivo primario è la creazione di una piattaforma sensoristica digitale (con componenti a terra e aerei-UAV) dedicata all’integrazione di diverse tecnologie per la diagnostica e l’estrazione di indicatori geolocalizzati relativi a beni naturali e culturali di media estensione, in contesti marginali. In particolare, si vuole implementare una strategia di modellazione multidimensionale e di digitalizzazione all’avanguardia che supporti dati multiscala, multitemporali e multimodali, attraverso soluzioni di intelligenza artificiale e di coinvolgimento delle comunità locali, con la finalità ultima di fronteggiare rischi per i beni culturali e i paesaggi storici legati ad attività antropiche, cambiamento climatico, disastri naturali.

Il ruolo dell’unità ROMA TRE (responsabile scientifica: Link identifier #identifier__168424-7Emeri Farinetti) nel progetto ARGUS è di coordinare i cinque casi pilota (in Italia, Grecia, Spagna e Svizzera) nella fase di valutazione dei rischi e di definizione delle soluzioni multimodali adatte per il monitoraggio. In particolare, l’unità di RomaTre gestirà il caso di studio dei Monti Lucretili (Lazio) – dove è attivo da anni il progetto di ricerca MoLuLaP del nostro Ateneo, come contesto pilota per testare la metodologia proposta e gli approcci condivisi.

Partecipanti

  • Cordinator: Athina-Erevnitiko Kentro Kainotomiasstis Technologies tis Pliroforias, ton Epikoinonion kai tis Gnosis
  • Technologiko Panepistimio Kyprou
  • Fundacio Eurecat
  • University of Cyprus
  • Università degli Studi Roma Tre – Responsabile scientifica Emeri Farinetti
  •  Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Cientificas
  •  Fraunhofer Geselleschaft zur Foderung der Angewandten Forschung
  • Core Kentro Kainotomias
  • Worldsensing SL
  • Eforeia Arhcaiotiton Kykladon
  • Kneoa SL
  • Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali La Venaria reale Fondazione
  • Ecole Polytechnique Federale de Lausanne

Link identifier #identifier__144457-8Link identifier #identifier__123270-9Link identifier #identifier__150893-10Link identifier #identifier__58835-11
Monica L'Erario 24 Giugno 2024