Summer School “Trasogno Roma: Leonardo da Vinci tra antico e moderno”

image 73822La Summer School in Digital Humanities Trasogno Roma: Leonardo da Vinci tra antico e moderno (9-16 settembre 2019) è un’iniziativa offerta nell’ambito del Master di II livello Esperto in Comunicazione Storica Multimedialità e Linguaggi digitali in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Trasogno Roma ha promosso la ricognizione, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie delle tracce materiali e immateriali che la figura di Leonardo ha lasciato sul territorio romano, del sogno leonardiano di recarsi a Roma e del suo rapporto con il mondo classico.

Le attività proposte nell’ambito della Summer School hanno compreso lectures a cura di esperti; tutoring one-to-one; workshops di gruppo e visite presso archivi e musei che utilizzano tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale.:  tra gli altri, l’Link identifier #identifier__188645-1Ara Pacis, la Link identifier #identifier__109913-2Domus Aurea e la Link identifier #identifier__8403-3Bibliotheca Hertziana.

Anche s’è tenuto, in collaborazione con il Link identifier #identifier__13115-4Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, un laboratorio applicativo finalizzato alla creazione di un prodotto culturale di contenuto tecnologico-digitale.

 

Comitato scientifico:
Manfredi Merluzzi, Università Roma Tre
Giuditta Cirnigliaro, Università Roma Tre
Claudio Giorgione, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Simona Casonato, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Leonardo Impett, Bibliotheca Hertziana
Carlo Vecce, Università di Napoli “L’Orientale”

 

Link identifier #identifier__187910-14Link identifier #identifier__100812-15Link identifier #identifier__14080-16Link identifier #identifier__117251-17
ARTURO GALLIA 27 Gennaio 2021