Prof.ssa LUCIA ESPOSITO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareANGL-01/A
Emaillucia.esposito@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Lucia Esposito (dottore di ricerca in ‘Generi letterari’ nel 2004) è Professore associato di Letteratura inglese all’Università Roma Tre dal 1 novembre 2021.

Dal 2006 al 2021 è stata prima Ricercatrice confermata e poi Professore associato all’Università di Teramo: da novembre 2019 a novembre 2021 è stata Presidente del Corso di Laurea magistrale in ‘Media, Arti, Culture’, dopo essere stata per molti anni – dal 2005 al 2019 – delegata del programma di mobilità Erasmus.

A gennaio 2022 è stata eletta membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università Roma Tre. Da novembre 2022 è coordinatrice dell'area di Letteratura inglese.

Didattica

'Letteratura inglese III' e 'Letteratura inglese I nel Corso di Laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11); 'Text and Performance' nel Corso di Laurea magistrale in 'Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione' (LM37).

Ricerca

I suoi principali campi di ricerca sono Shakespeare, Samuel Beckett e il teatro del Novecento, il radiodramma, il rapporto tra la letteratura, la popular culture e i media, utopia e distopia, il romanzo contemporaneo. 

Le sue ultime pubblicazioni sono: Oltre la mappa. Lo spazio delle storie nell’immaginario moderno: Shakespeare, Beckett, Danielewski (ESI 2021) e Downton Abbey. Il fascino sfacciato dell’aristocrazia (Mimesis 2021), curato con Alessandra Ruggiero.

È membro delle seguenti associazioni scientifiche: AIA (Associazione Italiana di Anglistica, per la quale è stata dal 2017 Responsabile regionale per le aree di Abruzzo e Molise); ESSE (European Society for the Study of English); ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica); COMPALIT (Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura).