Prof. SIMONE TRECCA

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareSPAN-01/A
Telefono0657338720
Cellulare aziendale83933
Emailsimone.trecca@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Cariche e responsabilità
  • Direttore Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore associato di Letteratura spagnola dal 2014, è stato ricercatore di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre dal 2006 al 2012 e presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dello stesso ateneo, dal 2013 al 2014.

Abilitato alla prima fascia dal 21 luglio 2017.

Ricerca

Si dedica principalmente allo studio del teatro spagnolo contemporaneo e attuale, ha pubblicato in riviste, atti e volumi collettivi numerosi articoli e saggi su Valle-Inclán, Arrabal, Buero Vallejo, Sanchis Sinisterra, Mayorga, Ripoll, tra gli altri. È autore di monografie su Fernando Arrabal, Buero Vallejo, riscritture filmiche dei classici spagnoli, nonché curatore di libri sul Teatro e gli audiovisivi e su Memoria e identità nel teatro ispanico attuale. Tra gli altri ambiti di ricerca, sono da menzionare: intertestualità nella letteratura e nel teatro (riscrittura e adattamento); ricezione italiana della letteratura e del teatro spagnoli (secoli XVII, XX e XXI), che comprende l’interesse per la traduzione, specialmente di opere drammatiche contemporanee. Ha tradotto in italiano, per la scena e/o per la pubblicazione, opere di Juan Mayorga, Laila Ripoll, Alberto Conejero, José Ramón Fernández, Antonio Tabares, tra gli altri.