Prof.ssa ANGELA DI MATTEO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareSPAN-01/B
Emailangela.dimatteo@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Angela Di Matteo � è Professoressa Associata di Lingua e Letterature Ispanoamericane presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.

Ricerca

Attualmente le sue linee di ricerca comprendono: violenza di genere, trasmissione della memoria migrante e della memoria traumatica, fenomeni di riscrittura e adattamento nelle letterature ispanoamericane dei secoli XX e XXI (in particolare nella produzione messicana, argentina e cilena). Lo studio di tali tematiche si articola anche in relazione a pratiche artivistiche contemporanee, archivi fotografici e archivi tessili. Dal 2020 è membro del Comitato di Redazione della rivista Letterature d’America (Bulzoni, “Sapienza” – Università di Roma), del Comitato Scientifico Internazionale della rivista Espinela. Revista de literatura (Pontificia Universidad Católica del Perú) e dal 2024 è membro del Comitato Editoriale della Colección AISI della casa editrice Teseo (Buenos Aires); dal 2022 è membro del “CRISA” – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Studi Americani (Università degli Studi Roma Tre) e dal 2024 è membro de “La Red de Literatura y Derechos Humanos” (LaRed) e della Red Internacional de Investigadores Teatrales Latinoamericanos y Europeos (RIITLE). Nel 2024 crea, con Gabriele Sofia (Dipartimento di Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre) l’Osservatorio sul Teatro Latino Americano Contemporaneo (OTLAC). Dal 2025 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.