Dott.ssa ANGELA DI MATTEO

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareSPAN-01/B
Emailangela.dimatteo@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Angela Di Matteo è Ricercatrice (RTD-b) di Lingua e Letterature Ispanoamericane (L-LIN/06) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Dal 2019 partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è redattrice della rivista Letterature d’America.

Ricerca

Attualmente i suoi ambiti di ricerca comprendono lo studio dell’archivio e del repertorio materiale e simbolico (archivio fotografico, archivio tessile, performance, teatro del corpo), il diritto all’identità (di genere, etnica, nazionale, famigliare), la rappresentazione delle corporalità dissidenti e la violenza di genere, la trasmissione della memoria migrante e della memoria traumatica nel teatro e nella narrativa ispanoamericana del XX e XXI secolo.

 Nel 2020 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di Seconda Fascia per il settore concorsuale 10/I1 LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE (titolo valido dal 17/11/2020 al 17/11/2029).

Tra le ultime pubblicazioni si segnala la monografia Nuovo Teatro Guadalupano. La Madonna Di Guadalupe Nel Teatro Messicano Del Novecento (Nova Delphi, 2019).