Prof.ssa MADDALENA PENNACCHIA

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareANGL-01/A
Telefono0657338719
Cellulare aziendale87633
Emailmaddalena.pennacchia@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Cariche e responsabilità
  • Coordinatore Collegio dei docenti corso di dottorato di ricerca Lingue, letterature e culture straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Maddalena Pennacchia (Napoli, 1966; dottore di ricerca in Letterature comparate, 1998) è Professore ordinario di Letteratura inglese dal 01.11.2020 presso l’Università Roma Tre, dove è entrata come ricercatore a tempo indeterminato nel 2002. 

Coordinatrice del Dottorato in Lingue Letterature e Culture Straniere (dal 01.10.2022).

Membro eletto della Giunta del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere (dal 01.12.2021)

Consigliere CdA Fondazione Roma Tre Teatro Palladium (dal 04.09.2024)

Presidente dell'Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies (IASEMS) (dal 31.05.2024)

Vincitrice del Premio ANDA 2022 (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica) con la monografia Adattamento, appropriazione, condivisione di un classico. Pride and Prejudice di Jane Austen (ESI 2018) . Motivazioni: "Il volume si distingue per la straordinaria ricchezza, per la complessità teorica e la chiarezza espositiva. Il paradigma critico proposto contribuisce agli studi sulla rimediazione, l'intermedialità e la transmedialità, sempre più rilevanti per la fruizione della cultura letteraria nell'oggi."

Membro Consiglio del Master in Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo dal 2003.

Delegata di LLCS presso l'Ateneo per la Terza missione

Dal dicembre 2014 al dicembre 2018 è stata membro eletto della Giunta del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e Presidente della laurea magistrale LM 37 e triennale L-11, di cui ha coordinato la revisione degli ordinamenti durante il suo mandato.

Dal 01.01.2022 al 30.09.2022 Coordinatrice della Commissione Orientamento, Tutorato e Terza Missione di LLCS

Direttrice dell'Archivio Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

E' stata responsabile locale del progetto MIUR POT 7 UniSco

Coordinatrice della Macroarea di inglese

Direttrice del programma intensivo internazionale Shakespeare's Rome International Summer School (fino a settembre 2022)

Didattica

Insegnamenti curriculari:

'Letteratura inglese' nel Corso di Laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (triennale) e nel Corso di Laurea in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione (magistrale)

'Letteratura e media', 'Shakespeare', 'Teatro e linguaggi della performance' nel Programma di Dottorato in Lingue Letterature e Culture Straniere

'Adattamento e performance history' nel programma intensivo internazionale Shakespeare's Rome International Summer School

'Turismo letterario' nel Master in Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo 

Ideatrice e coordinatrice del PCTO 'Le potenzialità del teatro shakespeariano [...]" (5 edizioni dal 2019) 

Ideatrice e coordinatrice con Marta Perrotta del PCTO 'Babel Songs per le scuole' (3 edizioni) 

Ricerca

Principal Investigator del PRIN 2022 Applied Shakespeare (17 ottobre 2023 - ). Il suo principale campo di ricerca è l'intermedialità in relazione alla letteratura inglese e i passaggi del testo letterario attraverso i media e le arti performative. Con questo taglio critico ha pubblicato su Shakespeare, Jane Austen, il British Celebrity Biopic, il turismo letterario, la didattica del teatro Shakespeariano per i nativi digitali. Attualmente sta esplorando da un punto di vista teorico, metodologico e pratico 1) il nodo testo, performance ed emozione 2) l'area di studio delle culture sonore e della relazione fra musica e story-telling. Nel primo ambito conduce esperienze laboratoriali legate al teatro di Shakespeare, mentre nel secondo ambito ha condotto seminari dottorali, è project manager del progetto di terza missione www.culturesonore.it in collaborazione con Ravello, città della musica; co-ideato il programma Babel Songs e ha ideato e condotto il programma Globe Talks entrambi nel palinsesto di Roma Tre Radio. Fra le sue pubblicazioni Literary Intermediality (2007, ed.), Tracce del moderno nel teatro di Shakespeare (2008), Questioning Bodies in Shakespeare’s Rome (2010, co-ed.), Shakespeare intermediale. I drammi romani (2012), Adaptation, Intermediality and the British Celebrity Biopic (2014, co-ed.), Turismo creativo e identità culturale (2015, co-ed.), Shakespeare and Tourism (2019, co-ed.); Adattamento, appropriazione, condivisione di un classico: Pride and Prejudice di Jane Austen (2018, premio critico ANDA), ha co-curato il numero speciale della rivista Textus dedicato a Biopics of British Celebrities 2010s (2020) della rivista Cahiers Élisabéthains dedicato a Shakespeare and European Geographies: Borders and Power (2022) e della rivista Lingue e Linguaggi dedicato a Experiencing Shakespeare in a Digital Environment (2022).

Reviews editor del Journal of Adaptation in Film and Performance

Collabora regolarmente come consulente per RAI Scuola e RAI Cultura

Ha ideato e conduce il programma radiofonico Globe Talks - Roma Tre Radio

E' responsabile scientifica del progetto di terza missione Culture sonore, una collaborazione fra il Dipartimento di LLCS e il Comune di Ravello città della musica