Prof. MARCO DONDERO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareLICO-01/A
Emailmarco.dondero@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Studi Umanistici
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Marco Dondero (Roma 1971) si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma (1996), ha conseguito il dottorato in Storia della lingua e letteratura italiana alla Statale di Milano (2000), ha fruito di un post-dottorato a Padova e di assegni di ricerca a Macerata. Ricercatore (2008) e professore associato (2017) di Letteratura italiana all’Università di Macerata, dal 2020 è associato di Letteratura italiana contemporanea a Roma Tre. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario nei settori di Letteratura italiana e Letteratura italiana contemporanea. Presso il Dipartimento di Studi Umanistici è responsabile per l’Assicurazione della qualità, coordinatore della Commissione AVA, membro della Commissione stage e tirocini.

Didattica

Dal 2001 ha insegnato a contratto Letteratura italiana, Filologia italiana e Critica letteraria nelle università di Perugia, Macerata e Roma Sapienza; dal 2008 al 2020 ha insegnato Letteratura italiana a Macerata. A Roma Tre insegna Istituzioni di letteratura italiana contemporanea e Letteratura italiana contemporanea nei corsi triennali e magistrali.

Ricerca

Tra i suoi lavori, "Autografi di lettere leopardiane" (Centro nazionale di studi leopardiani, 2000), "Leopardi e gli italiani" (Liguori, 2000), "Manualetto leopardiano" (Edizioni Università di Macerata, 2008), "Leopardi personaggio. Il poeta nei Canti e nella letteratura italiana contemporanea" (Carocci, 2020), "Il gallo non ha cantato. Vitaliano Brancati tra fascismo e dopoguerra" (Carocci, 2021), le edizioni critiche e commentate del "Discorso sugli Italiani" di Giacomo Leopardi (Les Belles Lettres, 2003) e del "Teatro" di Vincenzo Padula (Laterza, 2010). Ha curato i Meridiani di Vitaliano Brancati: "Racconti, teatro, scritto giornalistici" (Mondadori, 2004) e "Romanzi e saggi" (Mondadori, 2005), il quarto volume delle "Novelle per un anno" di Luigi Pirandello per l’Edizione nazionale dell’opera omnia (con Rosanna Morace e Ivan Pupo, Mondadori, 2023), e alcuni volumi collettivi (tra cui "Scrittori e giornalismo. Sondaggi sul Novecento letterario italiano", Edizioni Università di Macerata, 2009 e "Un’arte che non langue non trema e non s’offusca. Studi per Simona Costa", con Costanza Geddes, Laura Melosi e Monica Venturini, Cesati, 2018).