Dott.ssa PAULA CASARIEGO CASTINEIRA

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareSPAN-01/C
Emailpaula.casariego@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Laureata in Filología Hispánica presso l'Universidade de Santiago de Compostela (2011); Master Estudio y edición de textos literarios españoles y latinoamericanos presso l'Universidade de Santiago de Compostela (2012); dottore di ricerca in Filología Hispánica presso l'Universidade de Santiago de Compostela (2016); ricercatrice posdottorale presso l'Universidade de Santiago de Compostela (2016-2021), l'Université de Poitiers (2017) e l'Università di Roma Tre (2018-2019); assegnista di ricerca presso l'Università di Salerno (2021-2022). Da luglio 2023, è la Segretaria dell'Asociación Internacional Siglo de Oro (AISO). Attualmente è ricercatrice (RTD-b) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, e referente Erasmus di spagnolo per i corsi di studio L11/LM37.

Didattica

Attualmente svolge didattica presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.

Ricerca

Principali linee di ricerca: teatro spagnolo del Siglo de Oro e, in particolare, quello di Calderón de la Barca; edizione critica di testi teatrali spagnoli del Siglo de Oro; storia del libro, e lo studio interpretativo, linguistico, retorico e argomentativo dei testi letterari spagnoli del Seicento.

Dal 2011 ha partecipato a diversi gruppi di ricerca internazionali e progetti internazionali, ed è autrice di articoli scientifici, una monografia e varie edizioni critiche (Calderón de la Barca, Lope de Vega, Pérez de Montalbán).