Prof.ssa SAMANTHA MARENZI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinarePEMM-01/A
Emailsamantha.marenzi@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1 marzo 2020.

Didattica

Insegna nel Corso di studi DAMS È titolare dei moduli Iconografia del teatro e della danza (LT), Danza in Video (LT), Teorie e pratiche della danza – XIX-XXI secolo (LM).

Ricerca

Svolge attività di ricerca negli ambiti del teatro, della danza, della fotografia, e dei rapporti tra arti performative e arti visive. Si è occupata di Antonin Artaud e dei processi di trasmissione tra teatro e scrittura, di danza a inizio Novecento, di Edward Gordon Craig e del legame tra scena, immagine e parola, di Butō e dell’influenza della danza giapponese su alcuni performer occidentali contemporanei, dei rapporti tra fotografia e danza. Su quest’ultimo argomento ha svolto una ricerca triennale come assegnista (2015-2018) e dirige un gruppo di studio in collaborazione tra Dams e Officine Fotografiche Roma. Gli esiti del gruppo sono un sito/archivio da lei ideato (www.fotografiaedanza.it) e un progetto in progress per un Atlante della fotografia di danza, che ha visto varie forme di realizzazione tra cui mostre, allestimenti multimediali, conferenze-spettacolo, laboratori di ricerca, pubblicazioni.