Prof.ssa ANNA PEGORETTI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareITAL-01/A
Telefono0657338386
Cellulare aziendale81384
Emailanna.pegoretti@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Studi Umanistici
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Dopo essermi laureata all'Università di Bologna, nel 2009 ho conseguito il dottorato in Studi Italianistici presso l'Università di Pisa. Tra il 2010 e il 2016 ho lavorato come ricercatrice e docente nel Regno Unito presso il Warburg Institute di Londra, per la British Academy e presso le università di Leeds, Warwick e Reading. Nel 2016-17 sono stata assegnista di ricerca a Ca' Foscari. Sono entrata a far parte del Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre nel 2017. Nell'anno accademico 2020-2021 sono stata Visiting Professor presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Partecipo regolarmente a convegni in Italia e all'estero e sono stata invitata a tenere seminari e lezioni alle Università di Cambridge, Johns Hopkins, Notre Dame, Goettingen, Aix-Marseille. Dal 2023 sono in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di PRIMA FASCIA nel mio settore concorsuale (10/F1). Nell'ambito delle attività di divulgazione scientifica e terza missione ho collaborato con il progetto di teatro scienza Jet Propulsion Theatre e con Rai Radio 3.

Didattica

A Roma Tre insegno Letteratura italiana per corsi di laurea triennali e magistrali e Letteratura italiana del Medioevo. Svolgo funzioni di tutor per la LM-14 in Italianistica.

Ricerca

Sono specializzata in letteratura italiana del Medioevo e in studi danteschi. La mia ricerca verte soprattutto sul rapporto tra parola e immagine (incluse le immagini di carattere cartografico) nei testi delle origini e nella loro tradizione manoscritta; sulla cultura teologica e filosofica di Dante; sul rapporto fra i letterati due-trecenteschi e le istituzioni educative del tempo. 

Da gennaio 2020 sono responsabile locale dell'unità PRIN 2017 del progetto Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la biblioteca di Santa Croce bibliotecasantacroce.wordpress.com