Religions, Cultures, History / Religion in the Public Sphere

image 194035Lo studente/la studentessa del corso di Laurea Magistrale in “Religioni, Culture, Storia” (Classe LM 64) ha l’opportunità di scegliere il percorso di doppio titolo in “Religioni, Culture, Storia / Religion in the Public Sphere”, in collaborazione con l’Università Gottfried Wilhelm Leibniz di Hannover.

Perché scegliere un percorso di doppio titolo?

Il percorso di doppio titolo è un’opportunità di formazione internazionale altamente qualificata che consente ai partecipanti di conseguire un doppio titolo magistrale, uno nel proprio Paese di origine e un altro nell’Università straniera.

Quali caratteristiche presenta il percorso di doppio titolo?

Il percorso formativo di doppio titolo si basa sulla Laurea magistrale in “Religioni, Culture, Storia” e prevede, quindi, che lo studente/ la studentessa raggiunga un totale di 120 CFU/ECTS nell’arco di due anni accademici e che, nel corso del biennio, trascorra un semestre nell’Università consorziata, dove dovrà conseguire un minimo di 30 CFU/ECTS (dei 120 totali). La scelta degli insegnamenti da seguire nell’Università ospitante viene operata con l'assistenza e la supervisione dei coordinatori locali di Roma Tre e quelli dell’Università partner.

Al termine del loro programma di studio bi-nazionale, gli studenti prepareranno una tesi magistrale in inglese sotto la supervisione di un docente di ciascuna Università ma potranno scegliere anche l’italiano, dietro consulenza dei supervisori e dei coordinatori locali, purché l’elaborato finale sia accompagnato da un dettagliato riassunto in lingua inglese. Il supervisore dell’Università ospite sarà invitato a far parte della commissione della prova finale, che si terrà a Roma Tre.

Quali prerequisiti deve possedere chi si iscrive al percorso di doppio titolo?

Ogni anno viene pubblicato un Link identifier #identifier__147333-1bando per l’accesso al doppio titolo “Religioni, culture, storia / Religion in the public sphere” (quest’anno aperto dal 23 Maggio al 24 Giugno 2024): i prerequisiti richiesti sono quelli che permettono l’accesso alla LM 64 in “Religioni, Culture, Storia”, definiti agli artt.3-4 del Regolamento, integrati dalla conoscenza della lingua inglese al livello C1, da conseguire, se non certificato al momento dell’iscrizione, prima della partenza. Nella procedura di selezione sarà accertato il possesso dei prerequisiti e, attraverso un colloquio con una commissione di docenti, sarà accertata la motivazione degli studenti. Il numero massimo degli studenti ammessi sarà di 5 ogni anno.

Quando è previsto il soggiorno all’estero e quali opportunità di finanziamento esistono?

Il soggiorno all’estero è previsto per il terzo semestre del biennio. Gli studenti che optano per tale doppio titolo potranno presentare domanda per una borsa di mobilità Erasmus con destinazione D HANNOVE01 - GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ UNIVERSITAT HANNOVER, i cui posti saranno destinati in via preferenziale agli studenti del doppio titolo in “Religioni, Culture, Storia / Religion in the Public Sphere”.

Cosa studiare

Link identifier #identifier__64056-2Lista degli insegnamenti previsti per gli anni di corso con crediti, settore scientifico disciplinare

Informazioni e contatti:

referente Roma Tre: Carla Noce  - carla.noce@uniroma3.it

tutor: Alberto D'Anna - alberto.danna@uniroma3.it, Gennaro Gervasio - gennaro.gervasio@uniroma3.it, Maria Chiara Giorda - mariachiara.giorda@uniroma3.it

Link identifier #identifier__172489-3Link identifier #identifier__17387-4Link identifier #identifier__130240-5Link identifier #identifier__196796-6
Monica L'Erario 12 Luglio 2024