20711692 - STORIA E SOCIETA' COLONIALE E POST-COLONIALE

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di offrire elementi di comprensione della storia del colonialismo europeo in età contemporanea. Sebbene esso abbia uno sguardo di lungo periodo, l’attenzione si concentrerà sui secoli XIX e XX, e sulle varie fasi del colonialismo europeo dalle origini dell’imperialismo fino alla decolonizzazione e al neocolonialismo; particolare interesse verrà riservato alla storia del colonialismo italiano. A fianco della dimensione politica, economica e militare verranno trattati aspetti ideologici e culturali del colonialismo; allo stesso tempo verranno discusse contaminazioni nello spazio imperiale tra colonia e metropoli e continuità in età postcoloniale. Il corso porrà particolare attenzione all’impatto economico, politico e culturale del colonialismo sulle società colonizzate, ma guarderà anche al modo in cui il colonialismo ha trasformato la società europea, nell’incontro con l’alterità ma anche, ad esempio, attraverso la mobilità di persone tra territori coloniali e metropolitani.

Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il fenomeno coloniale grazie all’uso consapevole di distinte interpretazioni storiografiche e la discussione di concetti centrali come razza, civiltà, sudditanza ecc. Una particolare attenzione verrà assegnata all’utilizzo delle fonti e dei documenti di origine coloniale, anche di caratterere materiale e visuale.

Il corso avrà una struttura tematica e prevede un’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti; specifiche letture verranno proposte e discusse durante le lezioni. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una breve tesina durante una lezione. Una lezione sarà dedicata alla visione di un film.



Testi obbligatori:
1a) Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi 2002
oppure
1b) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2022
2) Valeria Deplano, Alessandro Pes, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024

Un volume a scelta per chi frequenta, due per chi non frequenta:
- Paolo Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Roma- Bari, Laterza, 2020
- Simona Troilo, Pietre d’oltremare. Scavare, conservare, immaginare l’impero (1899-1940), Laterza, Roma-Bari 2021
- Emanuele Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Roma-Bari, Laterza, 2017
- Alessandro Volterra e Maurizio Zinni, Il leone, il giudice e il capestroStoria e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), Roma, Donzelli, 2021
- Ghebreyesus Hailu, L’ascaro. Una storia anticoloniale, traduzione di Uoldelul Chelati Dirar, Napoli, Tamu, 2023.
- Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, introduzione e cura di Miguel Mellino, Verona, Ombre Corte, 2014
- Franz Fanon, I dannati della terra, a cura di Liliana Ellena, traduzione di Carlo Cignetti, Torino, Einaudi, 2007