Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Nell’Italia del XII secolo, in una delle fasi che gli storici e le storiche considerano di più intensa trasformazione della società, ‘intellettuali’ cittadini di diversa estrazione sociale e culturale alimentarono un nuovo interesse nei confronti del passato delle comunità nelle quali vivevano. Perché, proprio in un momento in cui tutto cambiava rapidamente, i protagonisti del mutamento guardavano indietro? Il corso si propone di riflettere sulle forme e sui contesti della scrittura della storia nelle città italiane del lungo XII secolo e approfondirà, in modo particolare, 1) i profili sociali e culturali degli autori; 2) la complessa di dinamica tra autori e pubblico; 3) i generi letterari e l’intertestualità tra forme documentarie e letterarie; 4) contesti di ricezione e usi politici della storia.
Altro materiale verrà distribuito dal docente nel corso delle lezioni.
Programma
Ricostruire il passato e plasmare il presente nell’Italia del XII secoloNell’Italia del XII secolo, in una delle fasi che gli storici e le storiche considerano di più intensa trasformazione della società, ‘intellettuali’ cittadini di diversa estrazione sociale e culturale alimentarono un nuovo interesse nei confronti del passato delle comunità nelle quali vivevano. Perché, proprio in un momento in cui tutto cambiava rapidamente, i protagonisti del mutamento guardavano indietro? Il corso si propone di riflettere sulle forme e sui contesti della scrittura della storia nelle città italiane del lungo XII secolo e approfondirà, in modo particolare, 1) i profili sociali e culturali degli autori; 2) la complessa di dinamica tra autori e pubblico; 3) i generi letterari e l’intertestualità tra forme documentarie e letterarie; 4) contesti di ricezione e usi politici della storia.
Testi Adottati
Alberto Cotza, Prove di memoria. Origini e sviluppi della storiografia nella Toscana medievale (1080-1250 ca.), Carocci, Roma 2021.Altro materiale verrà distribuito dal docente nel corso delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
Bibliografia di riferimento e testi adottati coincidono.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza. Dato il carattere seminariale del corso, la frequenza è fortemente raccomandata. Gli eventuali non frequentanti devono prendere contatto col docente prima di sostenere l'esame (email: alberto.cotza@uniroma3.it)Modalità Valutazione
Prova orale unica. I/le frequentanti potranno tenere un seminario su una fonte o un testo da concordare con il docente. Se svolta, questa prova seminariale sarà considerata come parte della prova finale.
scheda docente
materiale didattico
Nell’Italia del XII secolo, in una delle fasi che gli storici e le storiche considerano di più intensa trasformazione della società, ‘intellettuali’ cittadini di diversa estrazione sociale e culturale alimentarono un nuovo interesse nei confronti del passato delle comunità nelle quali vivevano. Perché, proprio in un momento in cui tutto cambiava rapidamente, i protagonisti del mutamento guardavano indietro? Il corso si propone di riflettere sulle forme e sui contesti della scrittura della storia nelle città italiane del lungo XII secolo e approfondirà, in modo particolare, 1) i profili sociali e culturali degli autori; 2) la complessa di dinamica tra autori e pubblico; 3) i generi letterari e l’intertestualità tra forme documentarie e letterarie; 4) contesti di ricezione e usi politici della storia.
Altro materiale verrà distribuito dal docente nel corso delle lezioni.
Programma
Ricostruire il passato e plasmare il presente nell’Italia del XII secoloNell’Italia del XII secolo, in una delle fasi che gli storici e le storiche considerano di più intensa trasformazione della società, ‘intellettuali’ cittadini di diversa estrazione sociale e culturale alimentarono un nuovo interesse nei confronti del passato delle comunità nelle quali vivevano. Perché, proprio in un momento in cui tutto cambiava rapidamente, i protagonisti del mutamento guardavano indietro? Il corso si propone di riflettere sulle forme e sui contesti della scrittura della storia nelle città italiane del lungo XII secolo e approfondirà, in modo particolare, 1) i profili sociali e culturali degli autori; 2) la complessa di dinamica tra autori e pubblico; 3) i generi letterari e l’intertestualità tra forme documentarie e letterarie; 4) contesti di ricezione e usi politici della storia.
Testi Adottati
Alberto Cotza, Prove di memoria. Origini e sviluppi della storiografia nella Toscana medievale (1080-1250 ca.), Carocci, Roma 2021.Altro materiale verrà distribuito dal docente nel corso delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
Bibliografia di riferimento e testi adottati coincidono.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza. Dato il carattere seminariale del corso, la frequenza è fortemente raccomandata. Gli eventuali non frequentanti devono prendere contatto col docente prima di sostenere l'esame (email: alberto.cotza@uniroma3.it)Modalità Valutazione
Prova orale unica. I/le frequentanti potranno tenere un seminario su una fonte o un testo da concordare con il docente. Se svolta, questa prova seminariale sarà considerata come parte della prova finale.
scheda docente
materiale didattico
Nell’Italia del XII secolo, in una delle fasi che gli storici e le storiche considerano di più intensa trasformazione della società, ‘intellettuali’ cittadini di diversa estrazione sociale e culturale alimentarono un nuovo interesse nei confronti del passato delle comunità nelle quali vivevano. Perché, proprio in un momento in cui tutto cambiava rapidamente, i protagonisti del mutamento guardavano indietro? Il corso si propone di riflettere sulle forme e sui contesti della scrittura della storia nelle città italiane del lungo XII secolo e approfondirà, in modo particolare, 1) i profili sociali e culturali degli autori; 2) la complessa di dinamica tra autori e pubblico; 3) i generi letterari e l’intertestualità tra forme documentarie e letterarie; 4) contesti di ricezione e usi politici della storia.
Altro materiale verrà distribuito dal docente nel corso delle lezioni.
Programma
Ricostruire il passato e plasmare il presente nell’Italia del XII secoloNell’Italia del XII secolo, in una delle fasi che gli storici e le storiche considerano di più intensa trasformazione della società, ‘intellettuali’ cittadini di diversa estrazione sociale e culturale alimentarono un nuovo interesse nei confronti del passato delle comunità nelle quali vivevano. Perché, proprio in un momento in cui tutto cambiava rapidamente, i protagonisti del mutamento guardavano indietro? Il corso si propone di riflettere sulle forme e sui contesti della scrittura della storia nelle città italiane del lungo XII secolo e approfondirà, in modo particolare, 1) i profili sociali e culturali degli autori; 2) la complessa di dinamica tra autori e pubblico; 3) i generi letterari e l’intertestualità tra forme documentarie e letterarie; 4) contesti di ricezione e usi politici della storia.
Testi Adottati
Alberto Cotza, Prove di memoria. Origini e sviluppi della storiografia nella Toscana medievale (1080-1250 ca.), Carocci, Roma 2021.Altro materiale verrà distribuito dal docente nel corso delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
Bibliografia di riferimento e testi adottati coincidono.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza. Dato il carattere seminariale del corso, la frequenza è fortemente raccomandata. Gli eventuali non frequentanti devono prendere contatto col docente prima di sostenere l'esame (email: alberto.cotza@uniroma3.it)Modalità Valutazione
Prova orale unica. I/le frequentanti potranno tenere un seminario su una fonte o un testo da concordare con il docente. Se svolta, questa prova seminariale sarà considerata come parte della prova finale.