20702455-2 - LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.

Curriculum

Fruizione: 20702455 LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 (docente da definire)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di «Letteratura e filologia latina L.M.» si articolerà, nell’A.A. 2025-2026, nei due moduli di «Letteratura latina L.M.» e «Filologia latina L.M.» (impartito, il primo, dal prof. Angelo Luceri, il secondo su affidamento per contratto ad altro docente). Per la descrizione dei contenuti si rimanda alle schede dei due insegnamenti.

Testi Adottati

Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.».

Bibliografia Di Riferimento

Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.».

Modalità Frequenza

Non è prevista la frequenza obbligatoria.

Modalità Valutazione

Esame orale sull'intero programma del corso.