Curriculum
scheda docente
materiale didattico
2. Politica, istituzioni, culti nelle città greche di epoca ellenistica, con particolare attenzione al caso di Iasos in Caria.
Il corso prevede: (1) Un’introduzione al mondo ellenistico e in particolare al mondo delle poleis greche dell’epoca. (2) Ne verranno esaminate le istituzioni politiche (negli aspetti di continuità ed evoluzione), il rapporto con i sovrani, il ruolo della élite e l’intenso rapporto reciproco tra le città, fatto di relazioni diplomatiche, scambio di onori e di giudici, riconoscimenti di syngeneia, di asylia, comune partecipazione a culti. Gli argomenti verranno affrontati considerando la testimonianza delle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche. Gli studenti verranno poi introdotti alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e ai principali strumenti di ricerca bibliografica. (3) Il corso prevede la presentazione, da parte degli studenti, di alcuni argomenti connessi al corso e concordati con la docente.
B) M. MARI (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci Editore, 2019 (intero volume).
C) L. MORETTI, La scuola, il ginnasio, l’efebia, in R. Bianchi Bandinelli (dir.), Storia e civiltà dei Greci, 8. La società ellenistica. Economia, diritto, religione, Milano 1977, 469-490.
D) Dossier di iscrizioni preparato dalla docente.
Mutuazione: 20702462 STORIA GRECA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 FABIANI ROBERTA
Programma
1. Introduzione alla disciplina, storia degli studi, fonti e interazioni con altre discipline.2. Politica, istituzioni, culti nelle città greche di epoca ellenistica, con particolare attenzione al caso di Iasos in Caria.
Il corso prevede: (1) Un’introduzione al mondo ellenistico e in particolare al mondo delle poleis greche dell’epoca. (2) Ne verranno esaminate le istituzioni politiche (negli aspetti di continuità ed evoluzione), il rapporto con i sovrani, il ruolo della élite e l’intenso rapporto reciproco tra le città, fatto di relazioni diplomatiche, scambio di onori e di giudici, riconoscimenti di syngeneia, di asylia, comune partecipazione a culti. Gli argomenti verranno affrontati considerando la testimonianza delle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche. Gli studenti verranno poi introdotti alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e ai principali strumenti di ricerca bibliografica. (3) Il corso prevede la presentazione, da parte degli studenti, di alcuni argomenti connessi al corso e concordati con la docente.
Testi Adottati
A) Per la conoscenza generale della storia ellenistica: capitoli X-XII di D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1990 (seconda edizione) ed edizioni successive oppure M. BETTALLI - L. D'AGATA - A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci, 2021, capitoli 24-30.B) M. MARI (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci Editore, 2019 (intero volume).
C) L. MORETTI, La scuola, il ginnasio, l’efebia, in R. Bianchi Bandinelli (dir.), Storia e civiltà dei Greci, 8. La società ellenistica. Economia, diritto, religione, Milano 1977, 469-490.
D) Dossier di iscrizioni preparato dalla docente.
Modalità Frequenza
Dato il carattere tecnico e la struttura seminariale del corso (si prevede la partecipazione attiva degli allievi), l'esame è preferibilmente destinato a studenti frequentanti (richiesta la presenza a 24 ore su 36). La presenza al corso è verificata di volta in volta tramite appello.Modalità Valutazione
Al termine delle lezioni e per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentare un breve elaborato scritto relativo a un tema collegato ai temi trattati a lezione e concordato con la docente. Esso sarà presentato alla docente sette giorni prima dell'esame e su di esso verterà la discussione in sede d'esame, insieme all'accertamento sulla preparazione della parte istituzionale. L'esame è orale e prevede domande sui testi indicati in bibliografia e sui temi discussi a lezione. Verrà in particolare verificata la capacità di illustrare con competenza e chiarezza le metodologie applicate all'analisi dei testi presi in esame nel corso delle lezioni o eventualmente studiati autonomamente dai singoli allievi.
scheda docente
materiale didattico
2. Politica, istituzioni, culti nelle città greche di epoca ellenistica, con particolare attenzione al caso di Iasos in Caria.
Il corso prevede: (1) Un’introduzione al mondo ellenistico e in particolare al mondo delle poleis greche dell’epoca. (2) Ne verranno esaminate le istituzioni politiche (negli aspetti di continuità ed evoluzione), il rapporto con i sovrani, il ruolo della élite e l’intenso rapporto reciproco tra le città, fatto di relazioni diplomatiche, scambio di onori e di giudici, riconoscimenti di syngeneia, di asylia, comune partecipazione a culti. Gli argomenti verranno affrontati considerando la testimonianza delle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche. Gli studenti verranno poi introdotti alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e ai principali strumenti di ricerca bibliografica. (3) Il corso prevede la presentazione, da parte degli studenti, di alcuni argomenti connessi al corso e concordati con la docente.
B) M. MARI (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci Editore, 2019 (intero volume).
C) L. MORETTI, La scuola, il ginnasio, l’efebia, in R. Bianchi Bandinelli (dir.), Storia e civiltà dei Greci, 8. La società ellenistica. Economia, diritto, religione, Milano 1977, 469-490.
D) Dossier di iscrizioni preparato dalla docente.
Mutuazione: 20702462 STORIA GRECA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 FABIANI ROBERTA
Programma
1. Introduzione alla disciplina, storia degli studi, fonti e interazioni con altre discipline.2. Politica, istituzioni, culti nelle città greche di epoca ellenistica, con particolare attenzione al caso di Iasos in Caria.
Il corso prevede: (1) Un’introduzione al mondo ellenistico e in particolare al mondo delle poleis greche dell’epoca. (2) Ne verranno esaminate le istituzioni politiche (negli aspetti di continuità ed evoluzione), il rapporto con i sovrani, il ruolo della élite e l’intenso rapporto reciproco tra le città, fatto di relazioni diplomatiche, scambio di onori e di giudici, riconoscimenti di syngeneia, di asylia, comune partecipazione a culti. Gli argomenti verranno affrontati considerando la testimonianza delle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche. Gli studenti verranno poi introdotti alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e ai principali strumenti di ricerca bibliografica. (3) Il corso prevede la presentazione, da parte degli studenti, di alcuni argomenti connessi al corso e concordati con la docente.
Testi Adottati
A) Per la conoscenza generale della storia ellenistica: capitoli X-XII di D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1990 (seconda edizione) ed edizioni successive oppure M. BETTALLI - L. D'AGATA - A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci, 2021, capitoli 24-30.B) M. MARI (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci Editore, 2019 (intero volume).
C) L. MORETTI, La scuola, il ginnasio, l’efebia, in R. Bianchi Bandinelli (dir.), Storia e civiltà dei Greci, 8. La società ellenistica. Economia, diritto, religione, Milano 1977, 469-490.
D) Dossier di iscrizioni preparato dalla docente.
Modalità Frequenza
Dato il carattere tecnico e la struttura seminariale del corso (si prevede la partecipazione attiva degli allievi), l'esame è preferibilmente destinato a studenti frequentanti (richiesta la presenza a 24 ore su 36). La presenza al corso è verificata di volta in volta tramite appello.Modalità Valutazione
Al termine delle lezioni e per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentare un breve elaborato scritto relativo a un tema collegato ai temi trattati a lezione e concordato con la docente. Esso sarà presentato alla docente sette giorni prima dell'esame e su di esso verterà la discussione in sede d'esame, insieme all'accertamento sulla preparazione della parte istituzionale. L'esame è orale e prevede domande sui testi indicati in bibliografia e sui temi discussi a lezione. Verrà in particolare verificata la capacità di illustrare con competenza e chiarezza le metodologie applicate all'analisi dei testi presi in esame nel corso delle lezioni o eventualmente studiati autonomamente dai singoli allievi.