scheda docente
materiale didattico
Nella parte finale, proveremo a delineare i tratti di una società del dopo-sviluppo, sulla scorta del "pensiero meridiano" di Franco Cassano.
Il corso si svolgerà in lingua inglese.
- F. Cassano, "Southern thought. And other essays on the Mediterranean", Fordham University Press, New York 2012.
Mutuazione: 20711232 POST-DEVELOPMENT SOCIOLOGY - SOCIOLOGIA DEL DOPO-SVILUPPO in Scienze umane per l'ambiente LM-1 ROMANO ONOFRIO
Programma
Il corso si sofferma sulla crisi della modernità "sviluppista", scandagliandone le caratteristiche originarie e le evoluzioni istituzionali e regolative, in connessione con i cambiamenti della teoria sociale.Nella parte finale, proveremo a delineare i tratti di una società del dopo-sviluppo, sulla scorta del "pensiero meridiano" di Franco Cassano.
Il corso si svolgerà in lingua inglese.
Testi Adottati
- O. Romano, "The sociology of knowledge in a time of crisis. Challenging the phantom of liberty", Routledge, New York & London 2014.- F. Cassano, "Southern thought. And other essays on the Mediterranean", Fordham University Press, New York 2012.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali, approfondimenti seminariali, dibattiti d'aula.Modalità Frequenza
Oltre a seguire le lezioni in presenza, le/gli studenti saranno sollecitati a intervenire con commenti, osservazioni, domande, nonché a partecipare a discussioni collettive in aula.Modalità Valutazione
Prova orale sui temi del corso.