Le relazioni economiche internazionali hanno subito nel tempo una profonda evoluzione, a fronte della quale è pure cambiato il modo in cui gli economisti hanno cercato di interpretare, teorizzare e "governare" tanto le istituzioni, quanto i mercati internazionali dei fattori produttivi e dei beni. Il corso intende proporre, nella sua evoluzione storica (con una particolare attenzione al XX secolo fino ai giorni nostri), l'intreccio tra gli eventi che hanno modificato le relazioni economiche internazionali e le teorie che hanno di volta in volta cercato di analizzarle e riformarle, mettendone in luce le principali fasi ed i paradigmi teorici maggiormente caratterizzanti.
scheda docente
materiale didattico
Masini F. 2018. Storia e teorie dele relazioni economiche internazionali, Milano, Francoangeli.
Fruizione: 21810439 STORIA E TEORIE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI in Relazioni internazionali LM-52 A - Z MASINI FABIO
Programma
In forma sequenziale, verranno ricostruiti i principali dibattiti teorici che hanno caratterizzato l'economia internazionale dal setteceneto ad oggi, mettendo in evidenza il loro rapporto con i fatti principali e le grandi scelte di policy.Testi Adottati
Masini F. 2014. Smemorie della Lira. Gli economisti italiani e l'adesione al sistema monetario europeo, Milano, Francoangeli.Masini F. 2018. Storia e teorie dele relazioni economiche internazionali, Milano, Francoangeli.
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Gli esami sonom in forma obbligatoriamente scritta. La verbalizzazione non è automatica: il voto dello scritto deve essere accettato dallo studente.