20711690 - STORIA DELLA CINA E DELL'ASIA ORIENTALE

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza l'evoluzione storica della Cina e delle sue relazioni con la regione circostante, concentrandosi sui principali temi che hanno interessato l’area estremo-orientale. Il corso tratterà aspetti specifici della storia del continente cinese, inquadrando la recente trasformazione della Repubblica popolare cinese per comprenderla e contestualizzarla in relazione ai fenomeni politici, economici, sociali e culturali che influenzano le relazioni regionali e internazionali.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Lezione 1. La Rivoluzione Xinhai
Lezione 2. Le idee della Repubblica di Cina
Lezione 2. La Prima Guerra Mondiale
Lezione 3. Il Partito Comunista Cinese e il Guomindang (Partito Nazionalista)
Lezione 4. Il Decennio di Nanchino
Lezione 5. I Soviet rurali e la Lunga Marcia
Lezione 6. La Guerra sino-giapponese
Lezione 7. I primi anni della Repubblica popolare cinese
Lezione 8. La Rivoluzione Culturale
Lezione 9. La Repubblica di Cina (1949-1970)
Lezione 10. La Repubblica di Cina (1970-1995)
Lezione 11. Le riforme di Deng Xiaoping e la reazione
Lezione 12. Il miracolo economico
Lezione 13. La Cina di Xi Jinping
Lezione 14. La Repubblica di Cina (1995-2016)
Lezione 15. Nazionalismo e globalizzazione
Lezione 16. Cina e Stati Uniti
Lezione 17. Cina e Russia
Lezione 18. Le contese territoriali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti:

1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2020
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali

Autonomia di giudizio

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti:

1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario


Testi Adottati

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017
2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.


Bibliografia Di Riferimento

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017 2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020. Ulteriori testi di riferimento saranno indicati al termine di ogni lezione

Modalità Frequenza

In presenza. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana. La valutazione finale è espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. La frequenza al corso e la partecipazione alle discussioni in classe pesano per il 30% sul voto finale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza l'evoluzione storica della Cina e delle sue relazioni con la regione circostante, concentrandosi sui principali temi che hanno interessato l’area estremo-orientale. Il corso tratterà aspetti specifici della storia del continente cinese, inquadrando la recente trasformazione della Repubblica popolare cinese per comprenderla e contestualizzarla in relazione ai fenomeni politici, economici, sociali e culturali che influenzano le relazioni regionali e internazionali.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Lezione 1. La Rivoluzione Xinhai
Lezione 2. Le idee della Repubblica di Cina
Lezione 2. La Prima Guerra Mondiale
Lezione 3. Il Partito Comunista Cinese e il Guomindang (Partito Nazionalista)
Lezione 4. Il Decennio di Nanchino
Lezione 5. I Soviet rurali e la Lunga Marcia
Lezione 6. La Guerra sino-giapponese
Lezione 7. I primi anni della Repubblica popolare cinese
Lezione 8. La Rivoluzione Culturale
Lezione 9. La Repubblica di Cina (1949-1970)
Lezione 10. La Repubblica di Cina (1970-1995)
Lezione 11. Le riforme di Deng Xiaoping e la reazione
Lezione 12. Il miracolo economico
Lezione 13. La Cina di Xi Jinping
Lezione 14. La Repubblica di Cina (1995-2016)
Lezione 15. Nazionalismo e globalizzazione
Lezione 16. Cina e Stati Uniti
Lezione 17. Cina e Russia
Lezione 18. Le contese territoriali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti:

1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2020
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali

Autonomia di giudizio

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti:

1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario


Testi Adottati

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017
2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.


Bibliografia Di Riferimento

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017 2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020. Ulteriori testi di riferimento saranno indicati al termine di ogni lezione

Modalità Frequenza

In presenza. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana. La valutazione finale è espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. La frequenza al corso e la partecipazione alle discussioni in classe pesano per il 30% sul voto finale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza l'evoluzione storica della Cina e delle sue relazioni con la regione circostante, concentrandosi sui principali temi che hanno interessato l’area estremo-orientale. Il corso tratterà aspetti specifici della storia del continente cinese, inquadrando la recente trasformazione della Repubblica popolare cinese per comprenderla e contestualizzarla in relazione ai fenomeni politici, economici, sociali e culturali che influenzano le relazioni regionali e internazionali.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Lezione 1. La Rivoluzione Xinhai
Lezione 2. Le idee della Repubblica di Cina
Lezione 2. La Prima Guerra Mondiale
Lezione 3. Il Partito Comunista Cinese e il Guomindang (Partito Nazionalista)
Lezione 4. Il Decennio di Nanchino
Lezione 5. I Soviet rurali e la Lunga Marcia
Lezione 6. La Guerra sino-giapponese
Lezione 7. I primi anni della Repubblica popolare cinese
Lezione 8. La Rivoluzione Culturale
Lezione 9. La Repubblica di Cina (1949-1970)
Lezione 10. La Repubblica di Cina (1970-1995)
Lezione 11. Le riforme di Deng Xiaoping e la reazione
Lezione 12. Il miracolo economico
Lezione 13. La Cina di Xi Jinping
Lezione 14. La Repubblica di Cina (1995-2016)
Lezione 15. Nazionalismo e globalizzazione
Lezione 16. Cina e Stati Uniti
Lezione 17. Cina e Russia
Lezione 18. Le contese territoriali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti:

1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2020
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali

Autonomia di giudizio

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti:

1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario


Testi Adottati

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017
2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.


Bibliografia Di Riferimento

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017 2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020. Ulteriori testi di riferimento saranno indicati al termine di ogni lezione

Modalità Frequenza

In presenza. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana. La valutazione finale è espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. La frequenza al corso e la partecipazione alle discussioni in classe pesano per il 30% sul voto finale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza l'evoluzione storica della Cina e delle sue relazioni con la regione circostante, concentrandosi sui principali temi che hanno interessato l’area estremo-orientale. Il corso tratterà aspetti specifici della storia del continente cinese, inquadrando la recente trasformazione della Repubblica popolare cinese per comprenderla e contestualizzarla in relazione ai fenomeni politici, economici, sociali e culturali che influenzano le relazioni regionali e internazionali.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Lezione 1. La Rivoluzione Xinhai
Lezione 2. Le idee della Repubblica di Cina
Lezione 2. La Prima Guerra Mondiale
Lezione 3. Il Partito Comunista Cinese e il Guomindang (Partito Nazionalista)
Lezione 4. Il Decennio di Nanchino
Lezione 5. I Soviet rurali e la Lunga Marcia
Lezione 6. La Guerra sino-giapponese
Lezione 7. I primi anni della Repubblica popolare cinese
Lezione 8. La Rivoluzione Culturale
Lezione 9. La Repubblica di Cina (1949-1970)
Lezione 10. La Repubblica di Cina (1970-1995)
Lezione 11. Le riforme di Deng Xiaoping e la reazione
Lezione 12. Il miracolo economico
Lezione 13. La Cina di Xi Jinping
Lezione 14. La Repubblica di Cina (1995-2016)
Lezione 15. Nazionalismo e globalizzazione
Lezione 16. Cina e Stati Uniti
Lezione 17. Cina e Russia
Lezione 18. Le contese territoriali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti:

1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2020
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali

Autonomia di giudizio

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti:

1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario


Testi Adottati

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017
2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.


Bibliografia Di Riferimento

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017 2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020. Ulteriori testi di riferimento saranno indicati al termine di ogni lezione

Modalità Frequenza

In presenza. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana. La valutazione finale è espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. La frequenza al corso e la partecipazione alle discussioni in classe pesano per il 30% sul voto finale.