Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre, inoltre, un’occasione di riflessione sull'archivio come luogo di conservazione di documenti aventi valore giuridico-probatorio e come luogo di conservazione delle fonti per la storia. Tra gli obiettivi vi è anche quello di far conoscere l’evoluzione storica dell’uso e riuso degli archivi tra medioevo ed età contemporanea.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
2) Isabella Zanni Rosiello, Gli Archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009.
3) Raffaele Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp.1-15.
5) G. Cencetti, Sull’archivio come «universitas rerum», in «Archivi», vol. IV, fasc. I (1937), pp. 3-13; G. Cencetti, Inventario bibliografico e inventario archivistico, in «L'archiginnasio», n. XXXIV, 1-3 (1939), pp. 106-117.
6) C. Pavone, Intorno agli archivi e alle istituzioni, Roma 2004, pp. 71-75 (Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l’istituto? [1970]).
Testi Adottati
1) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (in particolare i capitoli 1-2, 5-10, 12-13), OPPURE Federico Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Bibliografica, 2023.2) Isabella Zanni Rosiello, Gli Archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009.
3) Raffaele Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp.1-15.
5) G. Cencetti, Sull’archivio come «universitas rerum», in «Archivi», vol. IV, fasc. I (1937), pp. 3-13; G. Cencetti, Inventario bibliografico e inventario archivistico, in «L'archiginnasio», n. XXXIV, 1-3 (1939), pp. 106-117.
6) C. Pavone, Intorno agli archivi e alle istituzioni, Roma 2004, pp. 71-75 (Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l’istituto? [1970]).
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.
scheda docente
materiale didattico
2) Isabella Zanni Rosiello, Gli Archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009.
3) Raffaele Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp.1-15.
5) G. Cencetti, Sull’archivio come «universitas rerum», in «Archivi», vol. IV, fasc. I (1937), pp. 3-13; G. Cencetti, Inventario bibliografico e inventario archivistico, in «L'archiginnasio», n. XXXIV, 1-3 (1939), pp. 106-117.
6) C. Pavone, Intorno agli archivi e alle istituzioni, Roma 2004, pp. 71-75 (Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l’istituto? [1970]).
Testi Adottati
1) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (in particolare i capitoli 1-2, 5-10, 12-13), OPPURE Federico Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Bibliografica, 2023.2) Isabella Zanni Rosiello, Gli Archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009.
3) Raffaele Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp.1-15.
5) G. Cencetti, Sull’archivio come «universitas rerum», in «Archivi», vol. IV, fasc. I (1937), pp. 3-13; G. Cencetti, Inventario bibliografico e inventario archivistico, in «L'archiginnasio», n. XXXIV, 1-3 (1939), pp. 106-117.
6) C. Pavone, Intorno agli archivi e alle istituzioni, Roma 2004, pp. 71-75 (Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l’istituto? [1970]).
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.