20711687 - VISUAL ART IN THE MEDIEVAL MEDITERRANEAN - LM

Un inquadramento generale della storia dell'arte del Mediterraneo medievale offrirà l'opportunità di acquisire familiarità con interscambi e collegamenti culturali e artistici tra l’Occidente latino, l’impero bizantino e il mondo islamico. Gli studenti saranno inoltre dotati di informazioni di base sui principali materiali e sulle tecniche impiegate nelle arti decorative e nell’ornamento del medioevo.
La selezione di testi e articoli accademici offrirà una prospettiva critica e storiografica, dotando gli studenti di un approccio metodologico nella ricerca storico artistica e di una consapevolezza di base su categorie formali e culturali quali figurativo e aniconico, mimesi e astrazione, tradizione e innovazione, scambi transculturali, centri e periferie, centralità e marginalità.