20704133-2 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Programma


Il corso si propone di studiare l'attività di pittore e disegnatore di Perino del Vaga (1501-1547), attraverso l’analisi delle opere, la lettura delle fonti e un esame della storia degli studi e della bibliografia.



Testi Adottati

G. Vasari, Giorgio Vasari, Le Vite de’ più eccellenti Pittori, Scultori e Architettori
nelle redazioni del 1550 e 1568, testo a cura di Rosanna Bettarini,
commento secolare di Paola Barocchi, 6 voll., Firenze 1966-1987, vol. V, pp. 105-162

B. Davidson, Mostra di disegni di Perino del Vaga e la sua cerchia, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze 1966

E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986

Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra (Mantova Palazzo Te, 18 marzo-10 giugno 2001), Milano 2001


Bibliografia Di Riferimento

Ulteriori strumenti verranno indicati nel corso delle lezioni.

Modalità Frequenza

La frequenza è altamente consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

L’esame può svolgersi in due modalità, secondo la scelta individuale di ogni studente: la modalità tradizionale, secondo la quale la docente interroga sulla bibliografia qui indicata e sui power point disponibili sul canale Teams, oppure la modalità nuova, secondo la quale chi desidera sostenere l’esame studia la bibliografia qui indicata e i power point disponibili sul canale Teams e prepara cinque domande da porre alla docente in sede d’esame, formulate riflettendo sulle considerazioni maturate durante il corso e sullo studio fatto sui power point e sulla bibliografia indicata. In questo secondo caso la valutazione verrà effettuata in base all’intelligenza e pertinenza delle domande e del dialogo che si saprà imbastire in reazione alle risposte della docente. Naturalmente la scelta della modalità non inciderà in nessn modo sulla valutazione.