scheda docente
materiale didattico
Ci si concentrerà su temi riguardanti la complessità e le sfide poste al diritto dalle crescenti diversità culturali delle nostre società. Gli/le studenti saranno stimolati/e a riflettere sulle implicazioni di una comprensione antropologica del diritto e delle diverse tradizioni giuridiche indagate dagli/lle antropologi e cercare di utilizzare queste nozioni in situazioni concrete con una particolare attenzione alle relazioni di genere.
2. Fusaschi M. 2014, “Luoghi della migrazione e corpi della tradizione. Aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili”, in Studi emigrazione/Migration Studies, (in pdf nei materiali teams)
3. . Mark Goodale, 2006, Introduction to "Anthropology and Human Rights in a New Key": American Anthropologist , Vol. 108, No. 1, pp. 1-8 in pdf nei materiali teams)
4. Dembour, Marie-Benedicte. “Following the Movement of a Pendulum : Between Universalism and Relativism.” Culture and Rights : Anthropological Perspectives, edited by Jane K. Cowan et al., Cambridge University Press, 2012, pp. 56–79, doi:10.1017/cbo9780511804687.005.
5. . Engle Merry, S. "Le norme per la protezione dei diritti umani e la demonizzazione della cultura (passando per l'antropologia)", in Diritti e culture. Un'antologia critica, a cura di R. Cammarata, L. Mancini, P. Tincani, Giappichelli, Torino 2014 (53-67 pp.)
6. Fusaschi, M., Cavatorta, G. (2021). Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione. SCIENZA & POLITICA, 33-51 [https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/13779] (in OA sul sito della rivista).
7. Altri Articoli concordati durante le lezioni
Per chi non ha mai affrontato un corso di antropologia è obbligatoria la lettura di
Francesco Pompeo , Elementi di antropologia critica, Meti, Torino, 2018 (non altre edizioni).
Mutuazione: 21810488 REGOLE E CULTURE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 FUSASCHI MICHELA
Programma
Questo corso introduce gli/le studenti ai concetti chiave dell'antropologia giuridica per comprendere la relazione tra i processi legali e altri aspetti della vita culturale, sociale e politica nel contesto pluralistico.Ci si concentrerà su temi riguardanti la complessità e le sfide poste al diritto dalle crescenti diversità culturali delle nostre società. Gli/le studenti saranno stimolati/e a riflettere sulle implicazioni di una comprensione antropologica del diritto e delle diverse tradizioni giuridiche indagate dagli/lle antropologi e cercare di utilizzare queste nozioni in situazioni concrete con una particolare attenzione alle relazioni di genere.
Testi Adottati
1. Colajanni A, (2019), Diritti, identità, culture in Diritto penale uomo, (in OA : https://dirittopenaleuomo.org/contributi_dpu/diritti-identita-culture/)2. Fusaschi M. 2014, “Luoghi della migrazione e corpi della tradizione. Aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili”, in Studi emigrazione/Migration Studies, (in pdf nei materiali teams)
3. . Mark Goodale, 2006, Introduction to "Anthropology and Human Rights in a New Key": American Anthropologist , Vol. 108, No. 1, pp. 1-8 in pdf nei materiali teams)
4. Dembour, Marie-Benedicte. “Following the Movement of a Pendulum : Between Universalism and Relativism.” Culture and Rights : Anthropological Perspectives, edited by Jane K. Cowan et al., Cambridge University Press, 2012, pp. 56–79, doi:10.1017/cbo9780511804687.005.
5. . Engle Merry, S. "Le norme per la protezione dei diritti umani e la demonizzazione della cultura (passando per l'antropologia)", in Diritti e culture. Un'antologia critica, a cura di R. Cammarata, L. Mancini, P. Tincani, Giappichelli, Torino 2014 (53-67 pp.)
6. Fusaschi, M., Cavatorta, G. (2021). Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione. SCIENZA & POLITICA, 33-51 [https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/13779] (in OA sul sito della rivista).
7. Altri Articoli concordati durante le lezioni
Per chi non ha mai affrontato un corso di antropologia è obbligatoria la lettura di
Francesco Pompeo , Elementi di antropologia critica, Meti, Torino, 2018 (non altre edizioni).
Modalità Erogazione
Lezioni a carattere seminariale. La presenza e la partecipazione attiva degli/lle studenti è fondamentale.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Per le/gli studenti frequentanti un elaborato scritto da discutere pubblicamente in classe su un argomento concordato durante il corso. Per i/le non frequentanti una prova scritta.