Il corso intende offrire le chiavi di lettura più aggiornate per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle fonti di studio, in una prospettiva centrata sulle principali tematiche della contemporaneità.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Questioni storiografiche: conquiste e colonizzazioni europee in America a confronto.
La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. L’assetto geopolitico continentale attuale.
Il dibattito sullo sviluppo economico; la questione indigena e l’ambiente.
Parte generale, uno dei seguenti testi:
-De Giuseppe M., La Bella G., Storia dell’America Latina contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2019;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o ed. successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Carmagnani, M., Le connessioni mondiali e l’Atlantico 1450-1850, Torino, Einaudi, 2018.
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vangelista C., Scatti sugli indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Collana “America e Americhe. Storia, relazioni, immagini”, Roma, 2018.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
-Nocera R., Wulzer, P., L'America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Roma, Carocci, 2020
Mutuazione: 20706076 STORIA DELL'AMERICA LATINA LM in Storia e società LM-84 GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
Programma
Principali tematiche:Questioni storiografiche: conquiste e colonizzazioni europee in America a confronto.
La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. L’assetto geopolitico continentale attuale.
Il dibattito sullo sviluppo economico; la questione indigena e l’ambiente.
Testi Adottati
L’esame si compone di due parti, una parte generale, una parte monografica.Parte generale, uno dei seguenti testi:
-De Giuseppe M., La Bella G., Storia dell’America Latina contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2019;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o ed. successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Carmagnani, M., Le connessioni mondiali e l’Atlantico 1450-1850, Torino, Einaudi, 2018.
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vangelista C., Scatti sugli indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Collana “America e Americhe. Storia, relazioni, immagini”, Roma, 2018.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
-Nocera R., Wulzer, P., L'America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Roma, Carocci, 2020
Modalità Valutazione
Metodo di verifica preparazione: esame orale. Solo per coloro che frequentano e che assistono almeno al 75% delle lezioni è previsto un esonero scritto sulla parte generale del programma alla fine delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Questioni storiografiche: conquiste e colonizzazioni europee in America a confronto.
La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. L’assetto geopolitico continentale attuale.
Il dibattito sullo sviluppo economico; la questione indigena e l’ambiente.
Parte generale, uno dei seguenti testi:
-De Giuseppe M., La Bella G., Storia dell’America Latina contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2019;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o ed. successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Carmagnani, M., Le connessioni mondiali e l’Atlantico 1450-1850, Torino, Einaudi, 2018.
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vangelista C., Scatti sugli indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Collana “America e Americhe. Storia, relazioni, immagini”, Roma, 2018.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
-Nocera R., Wulzer, P., L'America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Roma, Carocci, 2020
Mutuazione: 20706076 STORIA DELL'AMERICA LATINA LM in Storia e società LM-84 GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
Programma
Principali tematiche:Questioni storiografiche: conquiste e colonizzazioni europee in America a confronto.
La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. L’assetto geopolitico continentale attuale.
Il dibattito sullo sviluppo economico; la questione indigena e l’ambiente.
Testi Adottati
L’esame si compone di due parti, una parte generale, una parte monografica.Parte generale, uno dei seguenti testi:
-De Giuseppe M., La Bella G., Storia dell’America Latina contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2019;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o ed. successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Carmagnani, M., Le connessioni mondiali e l’Atlantico 1450-1850, Torino, Einaudi, 2018.
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vangelista C., Scatti sugli indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Collana “America e Americhe. Storia, relazioni, immagini”, Roma, 2018.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
-Nocera R., Wulzer, P., L'America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Roma, Carocci, 2020
Modalità Valutazione
Metodo di verifica preparazione: esame orale. Solo per coloro che frequentano e che assistono almeno al 75% delle lezioni è previsto un esonero scritto sulla parte generale del programma alla fine delle lezioni.