20710428 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Didattica della lingua italiana
Lo studente acquisirà competenze specialistiche nel campo degli studi sulla lingua italiana e sui dialetti parlati in Italia, con riferimento alla loro storia, alle strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche, all'evoluzione di tali sistemi, agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali (compresa la metrica), alla lessicografia storica e sincronica e alla grammaticografia, nonché ai problemi e metodologie di didattica della lingua italiana per italiani e per stranieri e all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

Programma

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si affronta la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la
costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2. La seconda parte è invece dedicata al linguaggio formulare nella didattica dell'italiano L1 e L2, con particolare riferimento a proverbi, collocazioni, frasi idiomatiche e routines pragmatiche. Dopo aver definito la nozione di linguaggio formulare e mostrato la sua pervasività nella lingua, si passano in rassegna le sue diverse realizzazioni le sue ricadute nella didattica dell 'italiano a discenti nativi e alloglotti.

Testi Adottati

De Roberto, Elisa, La sintassi della frase complessa, Bologna, il Mulino, 2023.

Dispense fornite dal docente e disponibili su Teams (a partire da fine metà aprile):

De Roberto, Elisa (2013), Introduzione: le formule nella percezione del parlante e nella ricerca linguistica, in Il linguaggio formulare in italiano tra sintassi, testualità e discorso, a cura di Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, Napoli, Loffredo, pp. 13-32.
De Roberto, Elisa (2023), Dal discorso alla grammatica: il ruolo delle formule nel cambiamento linguistico, in Jennifer Gabel de Aguirre (a cura di), Tradiciones discursivas en el ámbito jurídico-administrativo en Italia y en el mundo hispánico (siglos XV-XIX) Géneros, fórmulas, estrategias textuales, Heidelberg, Winter, pp. 47-67.
De Roberto, Elisa (2023), La Ripetizione Dal Discorso Alla Grammatica: L’apporto Della Prospettiva Formulare (Con Una Presentazione Del Progetto ForMA), in D. Mastrantonio, V. Bianchi, M. Marrucci, O. Paris, I. Abdesalyed, M. Bellinzona (a cura di), Repetita Iuvant, Perseverare Diabolicum. Un Approccio Multidisciplinare Alla Ripetizione, Siena : Università per Stranieri di Siena, pp. 33-55.
Katrin Schmiderer, Lorenzo Zanasi, Christine Konecny, Erica Autelli (2020), SVILUPPARE LA COMPETENZA LESSICALE E FRASEOLOGICA TRAMITE I TASK. UN CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI MATERIALE DIDATTICO PER L’ITALIANO L2/LS , Italiano LinguaDue: V. 12 N. 2.
Wray, Alison (2008), Formulaic Language: Pushing the Boundaries, Oxford, OUP: capp. 5, 8, 12, 13.


scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

Programma

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si affronta la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la
costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2. La seconda parte è invece dedicata al linguaggio formulare nella didattica dell'italiano L1 e L2, con particolare riferimento a proverbi, collocazioni, frasi idiomatiche e routines pragmatiche. Dopo aver definito la nozione di linguaggio formulare e mostrato la sua pervasività nella lingua, si passano in rassegna le sue diverse realizzazioni le sue ricadute nella didattica dell 'italiano a discenti nativi e alloglotti.

Testi Adottati

De Roberto, Elisa, La sintassi della frase complessa, Bologna, il Mulino, 2023.

Dispense fornite dal docente e disponibili su Teams (a partire da fine metà aprile):

De Roberto, Elisa (2013), Introduzione: le formule nella percezione del parlante e nella ricerca linguistica, in Il linguaggio formulare in italiano tra sintassi, testualità e discorso, a cura di Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, Napoli, Loffredo, pp. 13-32.
De Roberto, Elisa (2023), Dal discorso alla grammatica: il ruolo delle formule nel cambiamento linguistico, in Jennifer Gabel de Aguirre (a cura di), Tradiciones discursivas en el ámbito jurídico-administrativo en Italia y en el mundo hispánico (siglos XV-XIX) Géneros, fórmulas, estrategias textuales, Heidelberg, Winter, pp. 47-67.
De Roberto, Elisa (2023), La Ripetizione Dal Discorso Alla Grammatica: L’apporto Della Prospettiva Formulare (Con Una Presentazione Del Progetto ForMA), in D. Mastrantonio, V. Bianchi, M. Marrucci, O. Paris, I. Abdesalyed, M. Bellinzona (a cura di), Repetita Iuvant, Perseverare Diabolicum. Un Approccio Multidisciplinare Alla Ripetizione, Siena : Università per Stranieri di Siena, pp. 33-55.
Katrin Schmiderer, Lorenzo Zanasi, Christine Konecny, Erica Autelli (2020), SVILUPPARE LA COMPETENZA LESSICALE E FRASEOLOGICA TRAMITE I TASK. UN CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI MATERIALE DIDATTICO PER L’ITALIANO L2/LS , Italiano LinguaDue: V. 12 N. 2.
Wray, Alison (2008), Formulaic Language: Pushing the Boundaries, Oxford, OUP: capp. 5, 8, 12, 13.