20704014 - ARCHIVISTICA

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.

Curriculum

Mutuazione: 20704014 ARCHIVISTICA in Storia e società LM-84 PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

1) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (in particolare i capitoli 1-2, 5-10, 12-13), OPPURE Federico Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Bibliografica, 2023.

2) Isabella Zanni Rosiello, Gli Archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009.

3) Raffaele Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp.1-15.

5) G. Cencetti, Sull’archivio come «universitas rerum», in «Archivi», vol. IV, fasc. I (1937), pp. 3-13; G. Cencetti, Inventario bibliografico e inventario archivistico, in «L'archiginnasio», n. XXXIV, 1-3 (1939), pp. 106-117.

6) C. Pavone, Intorno agli archivi e alle istituzioni, Roma 2004, pp. 71-75 (Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l’istituto? [1970]).

Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.