20702717 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.

Il corso è finalizzato a raggiungere una avanzata conoscenza storica e filosofica degli autori e delle opere del Medioevo.

Mutuazione: 20702717 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 IPPOLITO BENEDETTO

L'interpretazione di Tommaso d'Aquino di Tommaso De Vio Gaetano.

Tommaso d’Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori-RCS, Milano, 2001.
Tommaso d'Aquino, L'ente e l'essenza, Bompiani, Milano, 2017.
A. V., L'analogia dell'essere, Testi antichi e medievali, a cura di G. Catapano, C. Maurelli, E. Moro, Padova University Press, Padova, 2020.
A. Cappiello, Un tomista dissidente. Tommaso De Vio Gaetano, Edizioni di Pagina, Bari, 2020.

Modalità Erogazione

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

Non obbligatoria.

L'esame prevede di dimostrare competenza e capacità critica nella comprensione del programma di esame.