20702697 - FILOSOFIA TEORETICA - L.M.

L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita delle principali questioni affrontate nel corso. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito: - avanzata capacità di pensiero critico e di contestualizzazione storica in riferimento al dibattito sull’autocoscienza nella filosofia moderna, kantiana e postkantiana; - avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico; - capacità di scrivere una tesina su uno degli argomenti del corso.

Mutuazione: 20702697 FILOSOFIA TEORETICA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 (docente da definire)