20710742 - LETTERATURA COMPARATA L.M.

Il corso tende ad inquadrare i testi letterari, in un’ottica transnazionale, nei rapporti con altri codici semiotici e pratiche testuali, al fine di elaborare strumenti di analisi e didattica testuale applicabili alla letteratura di qualsiasi lingua intesa come sistema complesso e dinamico in continuo scambio con sistemi limitrofi

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studiosi hanno una idea abbastanza chiara ormai della letteratura della Resistenza in Italia. Ma che succede se proviamo a osservarla a fianco delle maggiori letterature europee? Analizzando alcuni testi esemplari – racconti di Italo Calvino, Giorgio Caproni, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Giorgio Bassani e Franco Venturi e di alcuni racconti lunghi/ romanzi brevi dell’americano John Steinbeck, del francese Vercors, dell’olandese Willem Friedrick Hermans e del ceco Bohumil Hrabal (più una manciata di altri racconti in pdf a illustrare la Resistenza nelle zone orientali) – il corso si propone di offrire un primo sondaggio su un campo ancora trascurato dalle ricerche, ma estremamente promettente.

TESTI:
--AAVV, Racconti della Resistenza, a cura di Gabriele Pedullà, 2° edizione, Einaudi, Torino 2024 (introduzione generale + una selezione: Italo Calvino, Giorgio Caproni, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Giorgio Bassani e Franco Venturi)
--John Steinbeck, La luna è tramontata, Bompiani
--Vercors, Il silenzio del mare, Einaudi
--Willem Friedrick Hermans, La casa vuota, Bur
--Bohumil Hrabal, Treni strettamente sorvegliati, e/o
--Altri racconti saranno forniti in pdf

STUDI CRITICI:
--Le introduzioni ai libri
--Alcuni brevi saggi saranno forniti in pdf

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--Lettura integrale di AAVV, Racconti della Resistenza, a cura di Gabriele Pedullà, 2° edizione, Einaudi, Torino 2024

LA FREQUENZA
Prima di ogni lezione saranno prese le presenze con appello nominale: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.



Testi Adottati

--AAVV, Racconti della Resistenza, a cura di Gabriele Pedullà, 2° edizione, Einaudi, Torino 2024 (introduzione generale + una selezione: Italo Calvino, Giorgio Caproni, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Giorgio Bassani e Franco Venturi)
--John Steinbeck, La luna è tramontata, Bompiani
--Vercors, Il silenzio del mare, Einaudi
--Willem Friedrick Hermans, La casa vuota, Bur
--Bohumil Hrabal, Treni strettamente sorvegliati, e/o
--Altri racconti saranno forniti in pdf


Modalità Frequenza

Prima di ogni lezione saranno prese le presenze con appello nominale: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Modalità Valutazione

Due o tre domande