20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

Lo studente, già in grado di padroneggiare il quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso l’approfondimento di autori, momenti e tematiche dell’Otto e Novecento, dovrà padroneggiare gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, linguistico, strutturale, metrico-stilistico, retorico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso, strutturato in forma seminariale, saranno affrontate le "Novelle per un anno" di Luigi Pirandello.

Testi Adottati

1. Luigi Pirandello, "Novelle per un anno", edizione diretta da Simona Costa, 4 volumi, Mondadori Oscar Moderni, Milano 2021-2023.
2. Marcello Sabbatino, "L'occhio del mondo. Il matrimonio nelle novelle di Pirandello", il Mulino, Bologna 2023.

Studenti frequentanti: testo 1; studenti non frequentanti: testo 1 e testo 2.

Bibliografia Di Riferimento

La conoscenza di altre opere di Pirandello è auspicabile. Ulteriori materiali saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate, interventi seminariali degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente raccomandata, ma facoltativa.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: esposizione seminariale e redazione di un breve testo scritto, seguite da un colloquio nel quale si verificherà la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborare le nozioni, la chiarezza e proprietà dell’esposizione. Studenti non frequentanti: esame orale (stessi criteri di valutazione).