20711211 - Storia dell'Ebraismo LM

I testi della Bibbia ebraica vogliono tracciare un percorso nella memoria di un popolo e del mondo che abita: la ricerca recente indica la creazione di questa "storia" come un punto d'arrivo e non di partenza della tradizione letteraria ebraica antica; diversi generi letterari e diverse correnti di pensiero hanno contribuito a questo processo creativo. Nel corso partiremo dal rapporto tra narrativa biblica e storia dei regni di Israele e di Giuda (come si può ricostruire dalle fonti e dall'archeologia) per toccare altre questioni essenziali nello studio delle scritture: il testo canonico alla luce delle tradizioni parallele, il mito nella Bibbia e quali funzioni assolve, il confronto con le tradizioni storiografiche delle civiltà mediterranee, sia orientali che classiche.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20711211 Storia dell'Ebraismo LM in Religioni, Culture, Storia LM-64 MORO CATERINA

Programma

Mosè l'egiziano. Testi e immagini di un mito millenario

Il corso intende esplorare le tradizioni narrative su Mosè sullo sfondo della storia e della cultura egiziana così come era percepita nell'antichità e come emerge dalle ricerche moderne.

Testi Adottati

Appunti e testi distribuiti durante il corso.


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà prevalentemente in forma di lezioni frontali, con alcuni momenti di esercitazione dedicati alla discussione comune di testi antichi o di saggi.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in un colloquio orale con l'insegnante sul programma del corso.