20710603 - LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M.

La presenza di luoghi immaginari è un tratto pressoché costante delle opere letterarie, soprattutto narrative. Ma sono anche molte le opere che si fondano su una vera e propria geografia immaginaria: un articolato universo rifondato o del tutto inventato dall’autore che vi ambienta la propria narrazione. Il corso si propone di indagare questa dimensione in autori e generi diversi, da Dante a Italo Calvino, dal fiabesco alla letteratura per l’infanzia, in un percorso che va dalle origini fino ai nostri giorni.

Mutuazione: 20710603 LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M. in Italianistica LM-14 SUITNER FRANCO

Romanticismo, viaggio, memoria: dall'Europa all'Italia.

Bibliografia:
M. Puppo, Il Romanticismo, Roma, Studium; sostituibile con:
E. Raimondi, Romanticismo italiano e romanticismo europeo, Milano, Bruno Mondadori
F. Suitner, I Promessi Sposi, un'idea di romanzo, Roma, Carocci
Indicazioni più precise sui testi da preparare saranno poi fornite durante le lezioni.
N.B. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni relative al programma.

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in aula, nel secondo semestre. Le lezioni non saranno registrate.

Esame orale. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni del programma.