20710372 - DIDATTICA DELL' ITALIANO L.M.

Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti disciplinari relativi all’educazione linguistica italiana, sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle competenze comunicative e individuare gli strumenti e le modalità didattiche più idonee all’insegnamento dell’italiano.

Fruizione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

Il corso approfondisce la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la
costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2, anche in prospettiva testuale e discorsiva.

De Roberto, Elisa, La sintassi della frase complessa, Bologna, il Mulino, 2023.

L’esame è orale e si svolge a fine corso. L’esame verterà sui testi in programma e sui temi presentati nel corso delle lezioni al fine di verificare: 1) le conoscenze acquisiste circa la sintassi della frase complessa; 2) le modalità più idonee all'insegnamento di temi sintattici nella classe L1 e L2; 3) la capacità di esposizione e collegare criticamente i temi e i problemi affrontati.