20702466 - STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.

Acquisizione di approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo antico, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisizione degli strumenti scientifici di ricerca e dei principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Capacità di esprimere e comunicare in forma chiara giudizi autonomi sulle questioni analizzate.

Titolo del corso:
San Sebastiano tra leggenda e devozione
Il corso intende ricostruire le prime fasi della venerazione del santo (bi)martire. Esso viene ricordato per la prima volta nella Depositio martyrum del 354 alla data del 20 gennaio per essere stato sepolto sulla Via Appia ad catacumbas, dove era la Memoria Apostolorum (poi Basilica apostolorum sotto Costantino). Successivamente viene menzionato da Ambrogio, che ne parla molto sinteticamente nel Commento al Salmo 118 e diventa, infine, l'eroe protagonista della Passio Sancti Sebastiani, scritta tra il 430 e il 450 da Arnobio il Giovane, un monaco africano contemporaneo di Agostino che vive nel monastero fondato accanto alla Basilica Apostolorum. Il corso si incentra particolarmente sull'analisi di questo testo, che ebbe una grandissima fortuna. Gli studenti del corso che siano interessati potranno seguire uno workshop di storytelling con attori professionisti impegnati insieme con la docente del corso in un progetto di valorizzazione della basilica di San Sebastiano in occasione del giubileo: lo workshop è finalizzato a immergere lo studente nella dimensione performativa caratteristica di molti dei testi agiografici antichi e medievali.

BIBLIOGRAFIA I modulo
Per i frequentanti:
Dossier di testi e studi fornito dalla docente
Tesina scritta su un argomento a piacere

Per i non frequentanti:
Un libro a scelta tra i seguenti:

M. G. Muzzarelli, Madri. Madri mancate. Quasi madri. Sei storie medievali, Laterza, Roma-Bari 2021
C.W. ATKINSON, The Oldest Vocation: Christian Motherhood in the medieval West, Cornwell University Press, 1991
A.B. MULDER-BAKKER (ed.), Sanctity and Motherhood. Essays on Holy Mothers in the Middle Ages, New York-London, Routledge, 1995
R. Franchi (a cura di), Dalla Grande Madre alla Madre: la maternità nel mondo classico e cristiano: miti e modelli, vol. 3. Dalla Bibbia ai Padri della Chiesa, Torino, Edizioni dell’Orso, 2019

I seguenti contributi (contattare la docente per una copia pdf):

E. Prinzivalli, Maternità e madri nel pensiero e nella prassi sociale del cristianesimo antico in Eastern Theological Journal 2 (2016) 2, pp. 175–202
A. BARTOLOMEI ROMAGNOLI, Madri sante nella letteratura medioevale in La maternità spirituale nel cristianesimo antico, in Santa Monica nell’Urbe dalla Tarda antichità al Rinascimento. Storia, Agiografia, Arte. Atti del Convegno Ostia antica-Roma 29-30 settembre 2010, a cura di M. Chiabò, M. Gargano, R. Ronzani, Centro Culturale Agostiniano-Roma nel Rinascimento, Roma 2011, pp. 53-111

Bibliografia II modulo
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

1. Dossier di fonti e articoli proposti dal docente
2. F. TORCHIANI, «Il vizio innominabile». Chiesa e omosessualità nel Novecento, Bollati Boringhieri, Torino 2021
3. M. MENNINI, Credenti LGBT+. Diritti, fede e chiese cristiane nell’Italia contemporanea, Carocci, Roma 2023.

1. Dossier of historical documents and articles proposed by the professor
AVVERTENZA

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con il docente.

Modalità Erogazione

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata. Nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento del profitto attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione in forma scritta di una tesina.

Tipologia dell’esame: Orale La prova finale sarà orale. Per i frequentanti la valutazione della tesina concorrerà a definire il voto dell'esame

Titolo del corso:
San Sebastiano tra leggenda e devozione

BIBLIOGRAFIA I modulo
Per i frequentanti:
Dossier di testi e studi fornito dalla docente
Tesina scritta su un argomento a piacere

Per i non frequentanti:
Un libro a scelta tra i seguenti:

I seguenti contributi (contattare la docente per una copia pdf):

Bibliografia II modulo
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO