Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti critici per comprendere i cambiamenti in atto nei modelli e nelle forme di partecipazione nella moderna scena pubblica, derivanti dalla sempre più stretta interazione fra il sistema politico ed i suoi attori da un lato e fra sistema dei media e della comunicazione dall’altro. Parte del corso è dedicata allo studio dei materiali iconografici, estetici e simbolici di propaganda e allo sviluppo delle competenze critiche necessarie alla loro analisi e contestualizzazione.
scheda docente
materiale didattico
E. Novelli, I manifesti politici. Storia e immagini dell’Italia repubblicana, Carocci 2021
Paolo Gribaudo, I partiti digitali, Il Mulino 2020.
*Costituiscono supporti audiovisivi integrativi del corso, dove è possibile reperire materiali e documenti illustrati a lezione e richiamati nei testi d’esame i seguenti siti:
– http://www.archivispotpolitici.it Oltre alla visione dei singoli spot si consiglia la consultazione dei percorsi tematici posti a sinistra nel menù in alto.
– www.politicaltalkshow.it
Mutuazione: 20705170 COMUNICAZIONE POLITICA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 N0 NOVELLI EDOARDO
Testi Adottati
E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia, Laterza, Roma 2018.E. Novelli, I manifesti politici. Storia e immagini dell’Italia repubblicana, Carocci 2021
Paolo Gribaudo, I partiti digitali, Il Mulino 2020.
*Costituiscono supporti audiovisivi integrativi del corso, dove è possibile reperire materiali e documenti illustrati a lezione e richiamati nei testi d’esame i seguenti siti:
– http://www.archivispotpolitici.it Oltre alla visione dei singoli spot si consiglia la consultazione dei percorsi tematici posti a sinistra nel menù in alto.
– www.politicaltalkshow.it