20702448 - EPIGRAFIA LATINA L.M.

Lo studente sarà avviato allo studio avanzato dell'epigrafia latina attraverso l'esegesi di documenti epigrafici utili ad approfondire aspetti del mondo romano e romanizzato.

Mutuazione: 20702448 EPIGRAFIA LATINA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 ANGIUS ANDREA

Il corso è dedicato alle più antiche testimonianze epigrafiche in lingua latina, dalle prime attestazioni di VIII secolo sino ai reperti della prima età repubblicana. Queste iscrizioni ci trasmettono informazioni di inestimabile valore su molti aspetti relativi alla lingua, alla vita privata e alla cultura politica dei primi secoli di Roma, consentendoci di cogliere frammenti di processi e fenomeni altrimenti oscuri. Solo raramente e con molta fatica è possibile confrontare le informazioni veicolate dall'epigrafia arcaica con notizie tramandate da fonti di diversa natura: per questo lo studio delle più antiche iscrizioni latine pone lo storico davanti alla necessità di valorizzare ogni minimo dettaglio, al fine di raccogliere indizi utili alla ricostruzione del contesto socioculturale entro cui le iscrizioni sono state prodotte. Ciò significa che, sebbene le tecniche e le metodologie siano le stesse di cui ci si avvale per lo studio delle iscrizioni più recenti, l'epigrafia arcaica ne richiede un'applicazione diversa e specifica – un maggior peso hanno ad esempio gli aspetti linguistici – a cui studentesse e studenti saranno introdotti nel corso delle lezioni.

FREQUENTANTI

- R. FRIGGERI, M.G. GRANINO CECERE, G.L. GREGORI (a cura), Terme di Diocleziano. La collezione epigrafica, Milano : Electa, 2012: Introduzione e Capp. I-II (pp. x-xxx)
- La Fibula Prenestina (Bullettino di paletnologia italiana 99), Roma : Espera 2014

NON FREQUENTANTI