scheda docente
materiale didattico
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Lezione 1. La Rivoluzione Xinhai
Lezione 2. Le idee della Repubblica di Cina
Lezione 2. La Prima Guerra Mondiale
Lezione 3. Il Partito Comunista Cinese e il Guomindang (Partito Nazionalista)
Lezione 4. Il Decennio di Nanchino
Lezione 5. I Soviet rurali e la Lunga Marcia
Lezione 6. La Guerra sino-giapponese
Lezione 7. I primi anni della Repubblica popolare cinese
Lezione 8. La Rivoluzione Culturale
Lezione 9. La Repubblica di Cina (1949-1970)
Lezione 10. La Repubblica di Cina (1970-1995)
Lezione 11. Le riforme di Deng Xiaoping e la reazione
Lezione 12. Il miracolo economico
Lezione 13. La Cina di Xi Jinping
Lezione 14. La Repubblica di Cina (1995-2016)
Lezione 15. Nazionalismo e globalizzazione
Lezione 16. Cina e Stati Uniti
Lezione 17. Cina e Russia
Lezione 18. Le contese territoriali
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso, gli studenti:
1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2020
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:
1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali
Autonomia di giudizio
Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:
1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti:
1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario
2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.
Mutuazione: 20711690 STORIA DELLA CINA E DELL'ASIA ORIENTALE in Storia e società LM-84 SAPIO FLORA
Programma
Il corso analizza l'evoluzione storica della Cina e delle sue relazioni con la regione circostante, concentrandosi sui principali temi che hanno interessato l’area estremo-orientale. Il corso tratterà aspetti specifici della storia del continente cinese, inquadrando la recente trasformazione della Repubblica popolare cinese per comprenderla e contestualizzarla in relazione ai fenomeni politici, economici, sociali e culturali che influenzano le relazioni regionali e internazionali.ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Lezione 1. La Rivoluzione Xinhai
Lezione 2. Le idee della Repubblica di Cina
Lezione 2. La Prima Guerra Mondiale
Lezione 3. Il Partito Comunista Cinese e il Guomindang (Partito Nazionalista)
Lezione 4. Il Decennio di Nanchino
Lezione 5. I Soviet rurali e la Lunga Marcia
Lezione 6. La Guerra sino-giapponese
Lezione 7. I primi anni della Repubblica popolare cinese
Lezione 8. La Rivoluzione Culturale
Lezione 9. La Repubblica di Cina (1949-1970)
Lezione 10. La Repubblica di Cina (1970-1995)
Lezione 11. Le riforme di Deng Xiaoping e la reazione
Lezione 12. Il miracolo economico
Lezione 13. La Cina di Xi Jinping
Lezione 14. La Repubblica di Cina (1995-2016)
Lezione 15. Nazionalismo e globalizzazione
Lezione 16. Cina e Stati Uniti
Lezione 17. Cina e Russia
Lezione 18. Le contese territoriali
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso, gli studenti:
1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2020
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:
1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali
Autonomia di giudizio
Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:
1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti:
1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario
Testi Adottati
1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 20172. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.
Modalità Frequenza
In presenza. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è consigliata.Modalità Valutazione
L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana. La valutazione finale è espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. La frequenza al corso e la partecipazione alle discussioni in classe pesano per il 30% sul voto finale.