20710580 - STORIA DEL CAPITALISMO

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710580 STORIA DEL CAPITALISMO in Scienze filosofiche LM-78 CONTE GIAMPAOLO

Programma

Attraverso un approccio critico, il corso analizza la nascita del capitalismo in età medioevale fino ad arrivare alla società contemporanea trattando le principali forme di capitalismo (mercantile, industriale e finanziario) e il pensiero di Smith, Marx, Weber, Schumpeter, Keynes e Hayek



Testi Adottati

Studenti frequentanti (tutti e due):

Geoffrey Ingham, Capitalismo, Einaudi, Torino 2010.
Giampaolo Conte, Riformare i vinti. Storia e critica delle riforme liberal-capitaliste, Guerini e Associati, Milano 2022.

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere un altro testo a scelta tra:

F. Braudel, La dinamica del capitalismo, Il Mulino, Bologna 2016.
J. Kocka, Capitalismo, una breve storia, Carocci, Roma 2017.
P. Bowles, Il capitalismo, Il Mulino, Bologna 2009.
L. Pellicani, La genesi del capitalismo e le origini della modernità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 (NO capitoli 2, 3, 8 e 10).
L. Gallino, Finanzacapitalismo, Einaudi, Torino 2013.
B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro, Roma-Bari, Laterza 2020.
G. Claeys, Marx e il marxismo, Einaudi, Torino 2020.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Frequenza

In aula o in streaming (se consentito)

Modalità Valutazione

Prova orale e/o scritta Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.