20711692 - STORIA E SOCIETA' COLONIALE E POST-COLONIALE

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di offrire elementi di comprensione della storia del colonialismo europeo in età contemporanea. Sebbene esso abbia uno sguardo di lungo periodo, l’attenzione si concentrerà sui secoli XIX e XX, e sulle varie fasi del colonialismo europeo dalle origini dell’imperialismo fino alla decolonizzazione e al neocolonialismo. A fianco della dimensione politica, economica e militare verranno trattati aspetti ideologici e culturali del colonialismo; allo stesso tempo verranno discusse contaminazioni nello spazio imperiale tra colonia e metropoli e continuità in età postcoloniale. Il corso porrà particolare attenzione all’impatto economico, politico e culturale del colonialismo sulle società colonizzate, ma guarderà anche al modo in cui il colonialismo ha trasformato la società europea, nell’incontro con l’alterità ma anche, ad esempio, attraverso la mobilità di persone tra territori coloniali e metropolitani. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il fenomeno coloniale grazie all’uso consapevole di distinte interpretazioni storiografiche e la discussione di concetti centrali come razza, civiltà, sudditanza ecc. Una particolare attenzione verrà assegnata all’utilizzo delle fonti e dei documenti di origine coloniale, anche di caratterere materiale e visivo.

Il corso avrà una struttura tematica e prevede un’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione. Specifiche letture verranno concordate con il docente. Una lezione sarà dedicata alla visione di un film.


Testi Adottati

Testi obbligatori:
1a) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2022
oppure
1b) Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi 2002

2) Valeria Deplano, Alessandro Pes, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024

Un volume a scelta per chi frequenta, due per chi non frequenta:
- Emanuele Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Bari-Roma, Laterza, 2017
- Paolo Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Bari-Roma, Laterza, 2020
- Alessandro Volterra e Maurizio Zinni, Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), Roma, Donzelli, 2021
- Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, introduzione e cura di Miguel Mellino, Verona, Ombre Corte, 2014
- Franz Fanon, I dannati della terra, a cura di Liliana Ellena, traduzione di Carlo Cignetti, Torino, Einaudi, 2007
- Ghebreyesus Hailu, L’ascaro. Una storia anticoloniale, traduzione di Uoldelul Chelati Dirar, Napoli, Tamu, 2023



Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata perché durante le lezioni verranno condotte letture specifiche e verranno approfonditi particolari nodi storici e questioni storiografiche. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione.

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Programma

Il corso si propone di offrire elementi di comprensione della storia del colonialismo europeo in età contemporanea. Sebbene esso abbia uno sguardo di lungo periodo, l’attenzione si concentrerà sui secoli XIX e XX, e sulle varie fasi del colonialismo europeo dalle origini dell’imperialismo fino alla decolonizzazione e al neocolonialismo. A fianco della dimensione politica, economica e militare verranno trattati aspetti ideologici e culturali del colonialismo; allo stesso tempo verranno discusse contaminazioni nello spazio imperiale tra colonia e metropoli e continuità in età postcoloniale. Il corso porrà particolare attenzione all’impatto economico, politico e culturale del colonialismo sulle società colonizzate, ma guarderà anche al modo in cui il colonialismo ha trasformato la società europea, nell’incontro con l’alterità ma anche, ad esempio, attraverso la mobilità di persone tra territori coloniali e metropolitani. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il fenomeno coloniale grazie all’uso consapevole di distinte interpretazioni storiografiche e la discussione di concetti centrali come razza, civiltà, sudditanza ecc. Una particolare attenzione verrà assegnata all’utilizzo delle fonti e dei documenti di origine coloniale, anche di caratterere materiale e visivo.

Il corso avrà una struttura tematica e prevede un’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione. Specifiche letture verranno concordate con il docente. Una lezione sarà dedicata alla visione di un film.


Testi Adottati

Testi obbligatori:
1a) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2022
oppure
1b) Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi 2002

2) Valeria Deplano, Alessandro Pes, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024

Un volume a scelta per chi frequenta, due per chi non frequenta:
- Emanuele Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Bari-Roma, Laterza, 2017
- Paolo Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Bari-Roma, Laterza, 2020
- Alessandro Volterra e Maurizio Zinni, Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), Roma, Donzelli, 2021
- Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, introduzione e cura di Miguel Mellino, Verona, Ombre Corte, 2014
- Franz Fanon, I dannati della terra, a cura di Liliana Ellena, traduzione di Carlo Cignetti, Torino, Einaudi, 2007
- Ghebreyesus Hailu, L’ascaro. Una storia anticoloniale, traduzione di Uoldelul Chelati Dirar, Napoli, Tamu, 2023



Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata perché durante le lezioni verranno condotte letture specifiche e verranno approfonditi particolari nodi storici e questioni storiografiche. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione.

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Programma

Il corso si propone di offrire elementi di comprensione della storia del colonialismo europeo in età contemporanea. Sebbene esso abbia uno sguardo di lungo periodo, l’attenzione si concentrerà sui secoli XIX e XX, e sulle varie fasi del colonialismo europeo dalle origini dell’imperialismo fino alla decolonizzazione e al neocolonialismo. A fianco della dimensione politica, economica e militare verranno trattati aspetti ideologici e culturali del colonialismo; allo stesso tempo verranno discusse contaminazioni nello spazio imperiale tra colonia e metropoli e continuità in età postcoloniale. Il corso porrà particolare attenzione all’impatto economico, politico e culturale del colonialismo sulle società colonizzate, ma guarderà anche al modo in cui il colonialismo ha trasformato la società europea, nell’incontro con l’alterità ma anche, ad esempio, attraverso la mobilità di persone tra territori coloniali e metropolitani. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il fenomeno coloniale grazie all’uso consapevole di distinte interpretazioni storiografiche e la discussione di concetti centrali come razza, civiltà, sudditanza ecc. Una particolare attenzione verrà assegnata all’utilizzo delle fonti e dei documenti di origine coloniale, anche di caratterere materiale e visivo.

Il corso avrà una struttura tematica e prevede un’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione. Specifiche letture verranno concordate con il docente. Una lezione sarà dedicata alla visione di un film.


Testi Adottati

Testi obbligatori:
1a) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2022
oppure
1b) Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi 2002

2) Valeria Deplano, Alessandro Pes, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024

Un volume a scelta per chi frequenta, due per chi non frequenta:
- Emanuele Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Bari-Roma, Laterza, 2017
- Paolo Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Bari-Roma, Laterza, 2020
- Alessandro Volterra e Maurizio Zinni, Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), Roma, Donzelli, 2021
- Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, introduzione e cura di Miguel Mellino, Verona, Ombre Corte, 2014
- Franz Fanon, I dannati della terra, a cura di Liliana Ellena, traduzione di Carlo Cignetti, Torino, Einaudi, 2007
- Ghebreyesus Hailu, L’ascaro. Una storia anticoloniale, traduzione di Uoldelul Chelati Dirar, Napoli, Tamu, 2023



Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata perché durante le lezioni verranno condotte letture specifiche e verranno approfonditi particolari nodi storici e questioni storiografiche. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione.

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Programma

Il corso si propone di offrire elementi di comprensione della storia del colonialismo europeo in età contemporanea. Sebbene esso abbia uno sguardo di lungo periodo, l’attenzione si concentrerà sui secoli XIX e XX, e sulle varie fasi del colonialismo europeo dalle origini dell’imperialismo fino alla decolonizzazione e al neocolonialismo. A fianco della dimensione politica, economica e militare verranno trattati aspetti ideologici e culturali del colonialismo; allo stesso tempo verranno discusse contaminazioni nello spazio imperiale tra colonia e metropoli e continuità in età postcoloniale. Il corso porrà particolare attenzione all’impatto economico, politico e culturale del colonialismo sulle società colonizzate, ma guarderà anche al modo in cui il colonialismo ha trasformato la società europea, nell’incontro con l’alterità ma anche, ad esempio, attraverso la mobilità di persone tra territori coloniali e metropolitani. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il fenomeno coloniale grazie all’uso consapevole di distinte interpretazioni storiografiche e la discussione di concetti centrali come razza, civiltà, sudditanza ecc. Una particolare attenzione verrà assegnata all’utilizzo delle fonti e dei documenti di origine coloniale, anche di caratterere materiale e visivo.

Il corso avrà una struttura tematica e prevede un’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione. Specifiche letture verranno concordate con il docente. Una lezione sarà dedicata alla visione di un film.


Testi Adottati

Testi obbligatori:
1a) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2022
oppure
1b) Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi 2002

2) Valeria Deplano, Alessandro Pes, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024

Un volume a scelta per chi frequenta, due per chi non frequenta:
- Emanuele Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Bari-Roma, Laterza, 2017
- Paolo Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Bari-Roma, Laterza, 2020
- Alessandro Volterra e Maurizio Zinni, Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), Roma, Donzelli, 2021
- Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, introduzione e cura di Miguel Mellino, Verona, Ombre Corte, 2014
- Franz Fanon, I dannati della terra, a cura di Liliana Ellena, traduzione di Carlo Cignetti, Torino, Einaudi, 2007
- Ghebreyesus Hailu, L’ascaro. Una storia anticoloniale, traduzione di Uoldelul Chelati Dirar, Napoli, Tamu, 2023



Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata perché durante le lezioni verranno condotte letture specifiche e verranno approfonditi particolari nodi storici e questioni storiografiche. Le studentesse e gli studenti che lo vorranno potranno presentare una tesina durante una lezione.