Il corso intende fornire ai e alle partecipanti una conoscenza teorica di base della storia orale e dar loro occasione di praticare un’intervista lavorando in équipe.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Programma
Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Testi Adottati
Dispensa fornita dalla docente.Modalità Frequenza
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.Modalità Valutazione
L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.
scheda docente
materiale didattico
Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Programma
Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Testi Adottati
Dispensa fornita dalla docente.Modalità Frequenza
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.Modalità Valutazione
L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.
scheda docente
materiale didattico
Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Programma
Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Testi Adottati
Dispensa fornita dalla docente.Modalità Frequenza
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.Modalità Valutazione
L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.
scheda docente
materiale didattico
Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Programma
Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.
Testi Adottati
Dispensa fornita dalla docente.Modalità Frequenza
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.Modalità Valutazione
L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.