20711293 - Laboratorio di "Storia orale"

Il corso intende fornire ai e alle partecipanti una conoscenza teorica di base della storia orale e dar loro occasione di praticare un’intervista lavorando in équipe.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.

Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).

Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.



Testi Adottati

Dispensa fornita dalla docente.

Modalità Frequenza

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.

Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).

Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.



Testi Adottati

Dispensa fornita dalla docente.

Modalità Frequenza

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.

Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).

Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.



Testi Adottati

Dispensa fornita dalla docente.

Modalità Frequenza

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si affronteranno le principali questioni relative all’uso di fonti orali per la storia contemporanea, discutendo alcune esperienze di ricerca significative, sviluppatesi a partire dalla seconda metà del Novecento.

Particolare attenzione sarà dedicata alle pratiche della storia orale: la costruzione di un'intervista, la trascrizione, l'interpretazione, la conservazione e la valorizzazione. Si discuteranno le intersezioni tra la storia orale ed altri approcci disciplinari (storia urbana, storia sociale e public history).

Nel corso delle lezioni sono previsti incontri seminariali e sessioni di ascolto di documenti.



Testi Adottati

Dispensa fornita dalla docente.

Modalità Frequenza

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Studenti/esse ipoudenti sono pregati/e di contattare la docente via e-mail.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con la docente.