IL CORSO INTENDE MUOVERSI ANALIZZANDO LE CATEGORIE DI PULSIONE, BISOGNO, DESIDERIO, ATTRAVERSO UN CONFRONTO TRA PARADIGMI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA E PARADIGMI DELLE SCIENZE PSICOANALITICHE.
scheda docente
materiale didattico
Il corso è suddiviso in una breve illustrazione generale della storia del concetto di abitudine, in un focus sulle teorie ottocentesche e novecentesche dell'abitudine, con approfondimenti specifici delle teorie di Ravaisson e Proust, ed è completato da una ricognizione dei principali sviluppi dell'indagine filosofica degli abiti nella filosofia contemporanea.
2. Sofia Sandreschi de Robertis, Proust e l'abitudine. Identità, memoria, inconscio, Roma, Carocci, 2024.
3. Denise Vincenti, La spontaneità malata. Fisiologia, patologia e alienazione mentale nel pensiero di Félix Ravaisson, Pisa, ETS, 2019.
4. Félix Ravaisson, Dell'abitudine, Brescia, Morcelliana, 2022.
Mutuazione: 20702712 STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 PIAZZA MARCO
Programma
Il corso intende presentare alcuni aspetti centrali del dibattito ottocentesco e novecentesco delle filosofie dell'abitudine con particolare attenzione per il dibattito francese tra filosofia, psicologia e letteratura grazie anche all'analisi del pensiero di Ravaisson e Proust.Il corso è suddiviso in una breve illustrazione generale della storia del concetto di abitudine, in un focus sulle teorie ottocentesche e novecentesche dell'abitudine, con approfondimenti specifici delle teorie di Ravaisson e Proust, ed è completato da una ricognizione dei principali sviluppi dell'indagine filosofica degli abiti nella filosofia contemporanea.
Testi Adottati
1. Marco Piazza, Creature dell'abitudine. Abito, costume, seconda natura da Aristotele alle scienze cognitive, Bologna, Il Mulino, 2018 (capp. I, IV e V).2. Sofia Sandreschi de Robertis, Proust e l'abitudine. Identità, memoria, inconscio, Roma, Carocci, 2024.
3. Denise Vincenti, La spontaneità malata. Fisiologia, patologia e alienazione mentale nel pensiero di Félix Ravaisson, Pisa, ETS, 2019.
4. Félix Ravaisson, Dell'abitudine, Brescia, Morcelliana, 2022.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. È richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 3.000 parole (in italiano, in inglese, in francese o in portoghese) da discutere in sede d’esame. L’elaborato può essere preparato anche da piccoli gruppi di studenti (max 4) ma con precisa indicazione del contributo di ciascuno. L'elaborato va inviato al docente almeno entro 15 giorni dalla data dell'esame. Per gli studenti Erasmus: il test orale può essere sostenuto anche in lingua inglese, francese o portoghese.