20704133-2 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Programma


Il corso si propone di studiare l'attività di pittore e disegnatore di Perino del Vaga (1501-1547), attraverso l’analisi delle opere, la lettura delle fonti e un esame della storia degli studi e della bibliografia.



Testi Adottati

G. Vasari, Giorgio Vasari, Le Vite de’ più eccellenti Pittori, Scultori e Architettori
nelle redazioni del 1550 e 1568, testo a cura di Rosanna Bettarini,
commento secolare di Paola Barocchi, 6 voll., Firenze 1966-1987, vol. V, pp. 105-162

B. Davidson, Mostra di disegni di Perino del Vaga e la sua cerchia, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze 1966

E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986

Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra (Mantova Palazzo Te, 18 marzo-10 giugno 2001), Milano 2001, 40 schede a scelta tra la n. 12, p. 106 e la n. 90, p. 193 per i primi 6 CFU; altre 40, in aggiunta, dalla n. 94, p. 200 to n. 107, p. 324 per chi sostenga l'esame per 12 CFU.



Bibliografia Di Riferimento

Ulteriori strumenti verranno indicati nel corso delle lezioni.

Modalità Frequenza

La frequenza è altamente consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

L’esame può svolgersi in due modalità, secondo la scelta individuale di ogni studente: la modalità tradizionale, secondo la quale la docente interroga sulla bibliografia qui indicata e sui power point disponibili sul canale Teams, oppure la modalità nuova, secondo la quale chi desidera sostenere l’esame studia la bibliografia qui indicata e i power point disponibili sul canale Teams e prepara cinque domande da porre alla docente in sede d’esame, formulate riflettendo sulle considerazioni maturate durante il corso e sullo studio fatto sui power point e sulla bibliografia indicata. In questo secondo caso la valutazione verrà effettuata in base all’intelligenza e pertinenza delle domande e del dialogo che si saprà imbastire in reazione alle risposte della docente. Naturalmente la scelta della modalità non inciderà in nessn modo sulla valutazione.