Introdurre all'analisi della costruzione sociale dello spazio. Fornire strumenti e concetti utili all'interpretazione delle dinamiche collaborative e competitive nell'uso dello spazio.
scheda docente
materiale didattico
Il corso di Didattica della Geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Come approfondimento, il corso si soffermerà sulle fonti, gli strumenti e i metodi per lo studio e l'insegnamento di diverse tematiche, come il mare, i territori insulari e le aree interne.
Temi del corso: I saperi geografici nella didattica e nella ricerca; Sviluppare competenze geografiche; Educazione geografica, educazione al territorio; Agenda 2030; La geografia nelle scuole e nelle università; Le indicazioni nazionali e i libri di testo; Geotecnologie e didattica.
NON CI SONO DISTIZIONI DI PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
• Predrag Matvejević, Breviario mediterraneo, Garzanti
• Sabatini F., Geografia delle aree interne. Discorsi e pratiche turistiche nella Sicilia fredda, Guerini, 2024.
• Materiali distribuiti dal docente.
Letture consigliate:
Giovanni Verga, I malavoglia
Vito Teti, Il senso dei luoghi
Marilena Maffei, Donne di Mare
Ernesto Franco, Storie fantastiche di isole vere
NON CI SONO DISTIZIONI DI PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Mutuazione: 20710420 DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA in Storia e società LM-84 GALLIA ARTURO
Programma
Fonti, strumenti e metodi per la didattica della Geografia. Il mare, le isole, le aree interneIl corso di Didattica della Geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Come approfondimento, il corso si soffermerà sulle fonti, gli strumenti e i metodi per lo studio e l'insegnamento di diverse tematiche, come il mare, i territori insulari e le aree interne.
Temi del corso: I saperi geografici nella didattica e nella ricerca; Sviluppare competenze geografiche; Educazione geografica, educazione al territorio; Agenda 2030; La geografia nelle scuole e nelle università; Le indicazioni nazionali e i libri di testo; Geotecnologie e didattica.
NON CI SONO DISTIZIONI DI PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testi Adottati
• De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D & Pesaresi C., Didattica della Geografia, Utet, 2020.• Predrag Matvejević, Breviario mediterraneo, Garzanti
• Sabatini F., Geografia delle aree interne. Discorsi e pratiche turistiche nella Sicilia fredda, Guerini, 2024.
• Materiali distribuiti dal docente.
Letture consigliate:
Giovanni Verga, I malavoglia
Vito Teti, Il senso dei luoghi
Marilena Maffei, Donne di Mare
Ernesto Franco, Storie fantastiche di isole vere
NON CI SONO DISTIZIONI DI PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Modalità Frequenza
non obbligatoriaModalità Valutazione
Pertinenza, completezza, correttezza delle risposte alle domande poste. Le domande verteranno su tutto il programma e su tutti i testi previsti.