20711632 - Laboratorio "Vuoti di memoria" Storie narrazioni, rappresentazioni delle teche RAI LM

"Vuoti di memoria" è una trasmissione televisiva ideata da Loredana Rotondo all'inizio degli anni 2000 per riportare l'attenzione su figure dimenticate, o quanto meno scivolate ai margini del discorso pubblico. Nel corso di alcuni anni sono state realizzate 20 puntate di circa 35 minuti ciascuna dedicate, tra le altre, a Goliarda Sapienza, Amelia Rosselli, Danilo Dolci, Carla Lonzi, Aldo Capitini. Si tratta di documentari costruiti soprattutto su fonti visive e testuali di varia provenienza, e su interviste volte a situare le protagoniste e i protagonisti all'interno della loro rete di relazioni.
Il laboratorio intende, attraverso una serie di incontri dedicati alla visione dei documentari e alla loro analisi, approfondire le pratiche relative all'uso delle fonti visive, testuali e orali, fondamentali per il lavoro di ricostruzione storica.

Mutuazione: 20711632 Laboratorio "Vuoti di memoria" Storie narrazioni, rappresentazioni delle teche RAI LM in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 IAMURRI LAURA, FORTINI LAURA, MERLUZZI MANFREDI

"Vuoti di memoria" è una trasmissione televisiva ideata da Loredana Rotondo all'inizio degli anni 2000 per riportare l'attenzione su figure dimenticate, o quanto meno scivolate ai margini del discorso pubblico. Nel corso di alcuni anni sono state realizzate 20 puntate di circa 35 minuti ciascuna. Si tratta di documentari costruiti soprattutto su fonti visive e testuali di varia provenienza, e su interviste volte a situare le protagoniste e i protagonisti all'interno della loro rete di relazioni.
Per il laboratorio sono state selezionate 10 puntate, dedicate alle seguenti figure:
Danilo Dolci
Il laboratorio, attraverso una serie di incontri centrati sulla visione dei documentari e sulla loro analisi, intende approfondire le pratiche relative all'uso delle fonti visive, testuali e orali, fondamentali per il lavoro di ricostruzione storica. Il laboratorio è a cura delle Proff. Laura Fortini e Laura Iamurri e del Prof. Manfredi Merluzzi.

I dieci documentari dei "Vuoti di memoria" che saranno disponibili sulle Teche Rai e materiali di approfondimento consultabili sulla piattaforma e-learning del Dipartimento di Studi umanistici.

La prova finale del laboratorio prevede una relazione scritta su un argomento da concordare con le proff. Fortini e Iamurri e con il Prof. Merluzzi. Non è prevista una votazione finale

Danilo Dolci

La prova finale del laboratorio prevede una breve relazione scritta su un argomento da concordare con le proff. Fortini e Iamurri e con il Prof. Merluzzi. Non è prevista una votazione finale