20710436 - DIDATTICA DEL GRECO L.M.

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita delle varie dimensioni in cui si realizza la didattica della lingua e della civiltà greca antica. Lo studente, che avrà già una conoscenza pregressa della lingua greca, sarà portato ad acquisire padronanza nell’ambito di teorie, concetti e metodi delle pratiche didattiche attuali. Sulla base dell’analisi di una selezione di testi lo studente sarà inoltre condotto all’elaborazione concreta di un percorso storico-letterario che possa essere impiegato in funzione di diverse strategie formative.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710436 DIDATTICA DEL GRECO L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 GIUSEPPETTI MASSIMO

Programma

Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per affrontare in modo critico e consapevole i contenuti e le sfide poste oggi dall’insegnamento del greco antico nella scuola secondaria. Le lezioni seguiranno due principali filoni tematici:
(A) il quadro normativo che regola la didattica della lingua e della letteratura greca nella scuola secondaria superiore;
(B) le metodologie e gli strumenti, soprattutto digitali, utili per l’elaborazione di percorsi didattici (per temi, generi letterari e contesti storico-culturali); in questo ambito si utilizzeranno come testi di riferimento il Protagora e il Fedro di Platone.
La frequenza del corso è facoltativa. Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione del programma (vd. sezione C in Bibliografia).



Testi Adottati

Per le sezioni A e B il materiale bibliografico sarà messo a disposizione degli studenti dal docente all’inizio delle lezioni; (C) un volume a scelta fra: F. Carta Piras, Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente (Sandhi: Ortacesus 2011); L. Canfora – U. Cardinale (eds.), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo (Il Mulino: Bologna 2012); R. Oniga – U. Cardinale (eds.), Lingue antiche e moderne dai licei alle università (Il Mulino: Bologna 2012). Per gli studenti frequentanti non è necessario preparare questa parte della bibliografia.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, laboratori, seminari.

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è facoltativa. Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione del programma (vd. sezione C in Bibliografia).

Modalità Valutazione

L’esame è orale. Per poter sostenere la prova orale di esame gli studenti dovranno presentare, almeno dieci giorni prima dell’inizio della sessione di esami, un elaborato scritto concordato preventivamente con il docente. Tale elaborato (voto massimo 15/30) consisterà nella redazione di un percorso didattico con gli strumenti acquisiti durante il corso. L’esame orale (voto massimo 15/30) consisterà nella discussione dell’elaborato e in un saggio di traduzione e di analisi (linguistica, letteraria, storica) di uno dei testi studiati nel corso (sezione C). È prevista una prova in itinere il cui risultato non influirà sulla valutazione finale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710436 DIDATTICA DEL GRECO L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 GIUSEPPETTI MASSIMO

Programma

Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per affrontare in modo critico e consapevole i contenuti e le sfide poste oggi dall’insegnamento del greco antico nella scuola secondaria. Le lezioni seguiranno due principali filoni tematici:
(A) il quadro normativo che regola la didattica della lingua e della letteratura greca nella scuola secondaria superiore;
(B) le metodologie e gli strumenti, soprattutto digitali, utili per l’elaborazione di percorsi didattici (per temi, generi letterari e contesti storico-culturali); in questo ambito si utilizzeranno come testi di riferimento il Protagora e il Fedro di Platone.
La frequenza del corso è facoltativa. Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione del programma (vd. sezione C in Bibliografia).



Testi Adottati

Per le sezioni A e B il materiale bibliografico sarà messo a disposizione degli studenti dal docente all’inizio delle lezioni; (C) un volume a scelta fra: F. Carta Piras, Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente (Sandhi: Ortacesus 2011); L. Canfora – U. Cardinale (eds.), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo (Il Mulino: Bologna 2012); R. Oniga – U. Cardinale (eds.), Lingue antiche e moderne dai licei alle università (Il Mulino: Bologna 2012). Per gli studenti frequentanti non è necessario preparare questa parte della bibliografia.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, laboratori, seminari.

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è facoltativa. Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione del programma (vd. sezione C in Bibliografia).

Modalità Valutazione

L’esame è orale. Per poter sostenere la prova orale di esame gli studenti dovranno presentare, almeno dieci giorni prima dell’inizio della sessione di esami, un elaborato scritto concordato preventivamente con il docente. Tale elaborato (voto massimo 15/30) consisterà nella redazione di un percorso didattico con gli strumenti acquisiti durante il corso. L’esame orale (voto massimo 15/30) consisterà nella discussione dell’elaborato e in un saggio di traduzione e di analisi (linguistica, letteraria, storica) di uno dei testi studiati nel corso (sezione C). È prevista una prova in itinere il cui risultato non influirà sulla valutazione finale.