20709852 - LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z)

Lo studente affronterà uno o più temi specialistici. Gli sarà proposto un esempio di approfondimento di un autore o di una tematica rilevante della letteratura italiana, secondo le più aggiornate prospettive di ricerca. Acquisirà i necessari strumenti ermeneutici per l’analisi dei testi e l’applicazione a essi delle metodologie anche tecniche più adeguate (analisi delle strutture metriche o narrative), nel quadro di un’ idonea propedeutica allo studio letterario di tipo avanzato.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709852 LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z) in Italianistica LM-14 1 PEDULLA' GABRIELE

Programma

Il corso intende analizzare nel dettaglio la vita culturale di uno dei centri principali del Rinascimento italiani: la corte dei Montefeltro a Urbino, sotto il governo di Guidubaldo (1482-1508) e di suo figlio adottivo Francesco Maria della Rovere (1508-1516), quando vi soggiornarono figure di primo piano quali Raffaello Sanzio, Polidoro Virgili, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione e Bernardo Dovizi da Bibbiena. La prima metà delle lezioni si soffermerà sul contesto e la relazione tra le diverse arti (letterature, teatro, pittura, musica, architettura), mentre la seconda si focalizzerà sul Cortegiano, dove quella grande esperienza viene messa in scena da uno dei suoi protagonisti, per l’appunto Castiglione, diffondendo per l’Europa il duraturo mito di Urbino.


Testi Adottati

TESTI (comprese introduzioni e commenti):
--Pietro Bembo, Stanze (1507), a cura di Amelia Juri, Salerno, Roma 2020
--Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga, Rime e Tirsi (1508), a cura di Giacomo Vagni, Libri di Emil, Città di Castello, 2015
--Baldassar Castiglione, Vita di Guidubaldo duca di Urbino (1508), a cura di Uberto Motta, Salerno, Roma 2006
--Baldassar Castiglione, Il Cortegiano (1528), a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017
--Altri materiali saranno forniti in pdf

STUDI CRITICI:
--Amedeo Quondam, Baldassarre Castiglione, Viella, Roma 2024.
--Altri saggi saranno forniti in pdf

FILM:
--Kenneth Branagh, Molto rumore per nulla
--Ermanno Olmi, Il mestiere delle armi
--Roberto Rossellini, La presa di potere da parte di Luigi XIV

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--Pietro Bembo, De Urbini ducibus (1510), a cura di Valentina Marchesi, Libri di Emil, Città di Castello, 2011
--Altri materiali saranno forniti in pdf



Modalità Frequenza

Prima di ogni lezione saranno prese le presenze con appello nominale: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 10. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Modalità Valutazione

Due o tre domande

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709852 LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z) in Italianistica LM-14 2 MARCOZZI LUCA

Programma

Dante dalla Vita Nova al Paradiso. Il corso è dedicato alla poesia di Dante e agli sviluppi del suo stile. La prima parte prevede lettura contestualizzazione e commento di Vita nova e parte delle Rime. La seconda parte sarà occupata dalla lettura integrale con commento del Paradiso. Oltre ad approfondimenti sulla lingua letteraria di Dante saranno esaminati i principali snodi ermeneutici della terza cantica, in relazione anche all’autoesegesi dantesca espressa nella Epistola a Cangrande.
Il corso prevede la didattica frontale dedicata alla lettura e al commento delle opere proposte, con approfondimenti critici. La parte finale del corso sarà dedicata alla creazione di percorsi critici e didattici sulla base delle due opere considerate.


Testi Adottati

Testi:
Dante Alighieri, Vita nova, introduzione, revisione del testo e commento di Stefano Carrai, Milano, Rizzoli, 2009.
Dante Alighieri, Paradiso, a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016.
Dante Alighieri, Epistola a Cangrande, a cura di L. Azzetta, Roma-Padova, Antenore, 2024.
Bibliografia:
Stefano Carrai, Il primo libro di Dante. Un'idea della "Vita Nova", Pisa, Edizioni della Normale, 2020.
Roberto Rea, Dante: guida alla Vita nuova, Roma, Carocci, 2021.
Luca Marcozzi, Dante e la povertà, Roma, Carocci, 2024.
Uno a scelta tra i due tomi della Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni, III. Paradiso, Roma, Salerno editrice, 2014 (to. 1. Canti I-XVII, oppure 2. Canti XVIII-XXXIII).
Eventuale ulteriore bibliografia verrà indicata sul canale teams del corso
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: Roberto Antonelli, Dante poeta-giudice del mondo terreno, Roma, Viella, 2021.


Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Le presenze verranno rilevate. Per essere considerati frequentanti si dovrà risultare presenti almeno ai due terzi delle lezioni. Ai non frequentanti sono richieste letture aggiuntive come specificato nella sezione Testi.

Modalità Valutazione

Gli studenti svolgeranno un esame scritto computer based sulla piattaforma moodle (in presenza). L'esame prevede una serie di domande sequenziali a risposta multipla / breve / scelta e altre a risposta aperta . Il tempo a disposizione è di un'ora. Per le domande a scelta o risposta multipla si prevede 1 punto ogni risposta corretta, 0 per risposta non data, -0.25 per ogni risposta errata. Per le domande a risposta aperta il range di valutazione va da 0 a 6 punti. L'esame è costruito in modo da poter verificare il livello di effettiva comprensione dei concetti, la capacità di rielaborazione della letteratura critica, le competenze acquisite nella lettura critica dei testi proposti, il livello e la qualità della conoscenza degli argomenti e la capacità di analizzare criticamente testi e bibliografia;

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709852 LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z) in Italianistica LM-14 1 PEDULLA' GABRIELE

Programma

Il corso intende analizzare nel dettaglio la vita culturale di uno dei centri principali del Rinascimento italiani: la corte dei Montefeltro a Urbino, sotto il governo di Guidubaldo (1482-1508) e di suo figlio adottivo Francesco Maria della Rovere (1508-1516), quando vi soggiornarono figure di primo piano quali Raffaello Sanzio, Polidoro Virgili, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione e Bernardo Dovizi da Bibbiena. La prima metà delle lezioni si soffermerà sul contesto e la relazione tra le diverse arti (letterature, teatro, pittura, musica, architettura), mentre la seconda si focalizzerà sul Cortegiano, dove quella grande esperienza viene messa in scena da uno dei suoi protagonisti, per l’appunto Castiglione, diffondendo per l’Europa il duraturo mito di Urbino.


Testi Adottati

TESTI (comprese introduzioni e commenti):
--Pietro Bembo, Stanze (1507), a cura di Amelia Juri, Salerno, Roma 2020
--Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga, Rime e Tirsi (1508), a cura di Giacomo Vagni, Libri di Emil, Città di Castello, 2015
--Baldassar Castiglione, Vita di Guidubaldo duca di Urbino (1508), a cura di Uberto Motta, Salerno, Roma 2006
--Baldassar Castiglione, Il Cortegiano (1528), a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017
--Altri materiali saranno forniti in pdf

STUDI CRITICI:
--Amedeo Quondam, Baldassarre Castiglione, Viella, Roma 2024.
--Altri saggi saranno forniti in pdf

FILM:
--Kenneth Branagh, Molto rumore per nulla
--Ermanno Olmi, Il mestiere delle armi
--Roberto Rossellini, La presa di potere da parte di Luigi XIV

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--Pietro Bembo, De Urbini ducibus (1510), a cura di Valentina Marchesi, Libri di Emil, Città di Castello, 2011
--Altri materiali saranno forniti in pdf



Modalità Frequenza

Prima di ogni lezione saranno prese le presenze con appello nominale: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 10. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Modalità Valutazione

Due o tre domande

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709852 LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z) in Italianistica LM-14 2 MARCOZZI LUCA

Programma

Dante dalla Vita Nova al Paradiso. Il corso è dedicato alla poesia di Dante e agli sviluppi del suo stile. La prima parte prevede lettura contestualizzazione e commento di Vita nova e parte delle Rime. La seconda parte sarà occupata dalla lettura integrale con commento del Paradiso. Oltre ad approfondimenti sulla lingua letteraria di Dante saranno esaminati i principali snodi ermeneutici della terza cantica, in relazione anche all’autoesegesi dantesca espressa nella Epistola a Cangrande.
Il corso prevede la didattica frontale dedicata alla lettura e al commento delle opere proposte, con approfondimenti critici. La parte finale del corso sarà dedicata alla creazione di percorsi critici e didattici sulla base delle due opere considerate.


Testi Adottati

Testi:
Dante Alighieri, Vita nova, introduzione, revisione del testo e commento di Stefano Carrai, Milano, Rizzoli, 2009.
Dante Alighieri, Paradiso, a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016.
Dante Alighieri, Epistola a Cangrande, a cura di L. Azzetta, Roma-Padova, Antenore, 2024.
Bibliografia:
Stefano Carrai, Il primo libro di Dante. Un'idea della "Vita Nova", Pisa, Edizioni della Normale, 2020.
Roberto Rea, Dante: guida alla Vita nuova, Roma, Carocci, 2021.
Luca Marcozzi, Dante e la povertà, Roma, Carocci, 2024.
Uno a scelta tra i due tomi della Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni, III. Paradiso, Roma, Salerno editrice, 2014 (to. 1. Canti I-XVII, oppure 2. Canti XVIII-XXXIII).
Eventuale ulteriore bibliografia verrà indicata sul canale teams del corso
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: Roberto Antonelli, Dante poeta-giudice del mondo terreno, Roma, Viella, 2021.


Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Le presenze verranno rilevate. Per essere considerati frequentanti si dovrà risultare presenti almeno ai due terzi delle lezioni. Ai non frequentanti sono richieste letture aggiuntive come specificato nella sezione Testi.

Modalità Valutazione

Gli studenti svolgeranno un esame scritto computer based sulla piattaforma moodle (in presenza). L'esame prevede una serie di domande sequenziali a risposta multipla / breve / scelta e altre a risposta aperta . Il tempo a disposizione è di un'ora. Per le domande a scelta o risposta multipla si prevede 1 punto ogni risposta corretta, 0 per risposta non data, -0.25 per ogni risposta errata. Per le domande a risposta aperta il range di valutazione va da 0 a 6 punti. L'esame è costruito in modo da poter verificare il livello di effettiva comprensione dei concetti, la capacità di rielaborazione della letteratura critica, le competenze acquisite nella lettura critica dei testi proposti, il livello e la qualità della conoscenza degli argomenti e la capacità di analizzare criticamente testi e bibliografia;