20710336 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA L.M.

6 Obiettivo del corso, articolabile in due parti, è condurre all’apprendimento del quadro storico-istituzionale delle biblioteche italiane così come si è configurato durante la storia e del concreto modo di funzionare della struttura bibliotecaria in relazione alle esigenze di studio e di ricerca. In particolare, la parte biblioteconomica del corso comprenderà l’esposizione di lineamenti di storia delle biblioteche e la trattazione dei principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.

scheda docente | materiale didattico

Programma

- Storia e funzioni della lettura
- Storia e funzioni delle biblioteche
- Discipline documentarie
- Sistema FRBR e catalogazione
- Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto
- Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca
- Educazione e promozione della lettura
- Fondamenti di bibliografia

Testi Adottati

1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica
2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.

4- 2 articoli a scelta tra quelli pubblicati nel 2024 su Biblioteche Oggi, Biblioteche Oggi Trends o AIB STudi. Gli articoli devono essere portati in sede d'esame, esponendo le motivazioni della scelta e un commento ragionato degli stessi.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Modalità Valutazione

L'esame è orale con esercitazione scritta sulle citazioni bibliografiche: 4 citazioni (monografia, contributo in monografia, articolo di periodico, pagina web) in uno stesso stile a scelta. Per i non frequentanti si consiglia di visionare i materiali forniti sul canale Moodle del corso per esercitarsi e arrivare in sede d'esame sufficientemente preparati. Per i frequentanti: i frequentanti hanno la possibilità di svolgere fino a due esoneri, un project work da discutere in classe sulle tematiche di approfondimento (voto in decimi) e una prova scritta a domande aperte da sostenersi alla fine delle lezioni sugli argomenti del manuale (voto in trentesimi). Nel caso in cui vengano sostenuti entrambi gli esoneri con esito positivo, all'appello basterà completare l'esercitazione bibliografica. Nel caso in cui venga sostenuto solo uno dei due esoneri, l'esame orale integrerà la parte del programma mancante (manuale o libro a scelta). Verrà inoltre effettuata una prova scritta a risposta multipla in itinere ma l'esito non verrà calcolato ai fini dell'esame finale.