Lo studente affronterà uno o più temi specialistici. Gli sarà proposto un esempio di approfondimento di un autore o di una tematica rilevante della letteratura italiana, secondo le più aggiornate prospettive di ricerca. Acquisirà i necessari strumenti ermeneutici per l’analisi dei testi e l’applicazione a essi delle metodologie anche tecniche più adeguate (analisi delle strutture metriche o narrative), nel quadro di un’ idonea propedeutica allo studio letterario di tipo avanzato.
Canali
scheda docente
materiale didattico
--Pietro Bembo, Stanze (1507), a cura di Amelia Juri, Salerno, Roma 2020
--Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga, Rime e Tirsi (1508), a cura di Giacomo Vagni, Libri di Emil, Città di Castello, 2015
--Baldassar Castiglione, Vita di Guidubaldo duca di Urbino (1508), a cura di Uberto Motta, Salerno, Roma 2006
--Baldassar Castiglione, Il Cortegiano (1528), a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017
--Altri materiali saranno forniti in pdf
STUDI CRITICI:
--Amedeo Quondam, Baldassarre Castiglione, Viella, Roma 2024.
--Altri saggi saranno forniti in pdf
FILM:
--Kenneth Branagh, Molto rumore per nulla
--Ermanno Olmi, Il mestiere delle armi
--Roberto Rossellini, La presa di potere da parte di Luigi XIV
LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--Pietro Bembo, De Urbini ducibus (1510), a cura di Valentina Marchesi, Libri di Emil, Città di Castello, 2011
--Altri materiali saranno forniti in pdf
Programma
Il corso intende analizzare nel dettaglio la vita culturale di uno dei centri principali del Rinascimento italiani: la corte dei Montefeltro a Urbino, sotto il governo di Guidubaldo (1482-1508) e di suo figlio adottivo Francesco Maria della Rovere (1508-1516), quando vi soggiornarono figure di primo piano quali Raffaello Sanzio, Polidoro Virgili, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione e Bernardo Dovizi da Bibbiena. La prima metà delle lezioni si soffermerà sul contesto e la relazione tra le diverse arti (letterature, teatro, pittura, musica, architettura), mentre la seconda si focalizzerà sul Cortegiano, dove quella grande esperienza viene messa in scena da uno dei suoi protagonisti, per l’appunto Castiglione, diffondendo per l’Europa il duraturo mito di Urbino.Testi Adottati
TESTI (comprese introduzioni e commenti):--Pietro Bembo, Stanze (1507), a cura di Amelia Juri, Salerno, Roma 2020
--Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga, Rime e Tirsi (1508), a cura di Giacomo Vagni, Libri di Emil, Città di Castello, 2015
--Baldassar Castiglione, Vita di Guidubaldo duca di Urbino (1508), a cura di Uberto Motta, Salerno, Roma 2006
--Baldassar Castiglione, Il Cortegiano (1528), a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017
--Altri materiali saranno forniti in pdf
STUDI CRITICI:
--Amedeo Quondam, Baldassarre Castiglione, Viella, Roma 2024.
--Altri saggi saranno forniti in pdf
FILM:
--Kenneth Branagh, Molto rumore per nulla
--Ermanno Olmi, Il mestiere delle armi
--Roberto Rossellini, La presa di potere da parte di Luigi XIV
LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--Pietro Bembo, De Urbini ducibus (1510), a cura di Valentina Marchesi, Libri di Emil, Città di Castello, 2011
--Altri materiali saranno forniti in pdf
Modalità Frequenza
Prima di ogni lezione saranno prese le presenze con appello nominale: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 10. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.Modalità Valutazione
Due o tre domande